Il signore e la signora Henderson (Facebook)
Il signore e la signora Henderson (Facebook)

Washington, 16 dicembre 2019 - Stanno per festeggiare le 'nozze di quercia', ovvero 80 anni di matrimonio. Lei 105 anni, lui 106, formano la coppia più longeva attualmente in vita, recentemente inserita a pieno titolo nel Guinnes dei primati. Ieri il Washington Post pubblicava un'intervista agli sposini, non proprio novelli, Charlotte Curtis e John Henderson, di Austin (Texas). 

Galeotta fu una lezione di geologia, racconta lei, ritornando con la mente al giorno in cui Charlotte, 20enne dell'Iowa, e John, 21enne di Fort Worth, si conobbero: era il lontano 1934. "Pensai che fosse solo un ragazzo carino, niente di più" svela l'arzilla signora, che aspettò 5 anni prima di sposare quel ragazzotto texano, giocatore di football: negli anni della Grande depressione serviva mettere da parte un gruzzoletto prima di convolare. Charlotte guadagnava insegnando, lui allenando. Il 22 dicembre del 1939 il fatidico sì. Una cerimonia low cost, con solo due invitati, e la luna di miele nella vicina San Antonio in un hotel da 7 dollari a notte. 

Il loro matrimonio, fa notare il Post, ha più anni del presidente degli Stati Uniti. Charlotte e John hanno 211 anni in due, hanno visto nascere radio e tv, e al tempo dello scandalo Watergate (1972), erano già in pensione. Inevitabile la domanda su quale sia il segreto di un rapporto così duraturo. "Per qualcuno è il fatto che non abbiamo avuto figli", scherza lui. "Un consiglio? Non litigare troppo, ma chiarirsi sempre prima di andare dormire". 

Il record assoluto di longevità resta di Zelmyra e Herbert Fisher, che si sposarono, rispettivamente, a 19 e 17 anni, e rimasero insieme per 86 anni, prima che lui morisse nel 2011.