Giovedì 18 Aprile 2024

Constance Marten, trovato morto il figlio neonato dell'aristocratica britannica

La 35enne data per scomparsa a Londra, è stata arrestata a Brighton con il compagno Mark Gordon, condannato a 20 anni negli Usa per violenza sessuale

Constance Marten e Mark Gordon

Constance Marten e Mark Gordon

Londra, 1 marzo 2023 - È stato ritrovato il cadavere del neonato abbandonato da Constance Marten, 35enne aristocratica britannica data per scomparsa a gennaio a Londra e arrestata poi a Brighton assieme al compagno Mark Gordon: un pregiudicato già condannato a 20 anni di carcere per violenza sessuale negli Usa.

L'epilogo tragico e ormai scontato della vicenda è stato ufficializzato dagli investigatori di Scotland Yard e della Sussex Police a Lewes, nel Sud dell'Inghilterra. La polizia ha anche chiesto alla magistratura di estendere la detenzione in custodia della Marten e di Gordon, accusati ieri di negligenza grave e omicidio colposo.

Il giallo che ha tenuto con il fiato sospeso la Gran Bretagna si chiude così nel modo più drammatico. La coppia era stata rintracciata a Brighton, sulla Manica. Ma senza il figlio neonato. Per questo motivo la polizia li ha arrestati per abbandono di minore, facendo al contempo scattare le ricerche per ritrovare il piccolo. 

Constance Marten è figlia del facoltoso produttore cinematografico e musicale Napier Marten. Cresciuta in una grande proprietà di famiglia, Constance ha frequentato le migliori scuole private. La nonna è stata una compagna di giochi della principessa Margaret e il padre un paggio della regina Elisabetta II. Poi nel 2016 l'incontro con Gordon (oggi 48enne) a un corso di teatro e la decisione di rompere i rapporti con la famiglia e gli amici

La coppia conduceva una vita isolata e, dallo scorso settembre, quando la donna ha mostrato segni visibili di una gravidanza in corso, ha cominciato a spostarsi da un bed and breakfast all'altro. Muniti di denaro contante e di una tenda campeggio i due erano poi riusciti a far perdere le loro tracce. Il 5 gennaio la loro auto è stata trovata in fiamme nell'area di Manchester. Da qui la denuncia di parenti e amici che ha fatto scattare le indagini. 

Nei giorni successivi al ritrovamento dell'auto, sembrava che la coppia stesse cercando di evitare la polizia, viaggiando in rapida successione a Liverpool, Essex e Londra. Spostamenti dei due erano stati segnalati in taxi fra varie località. Alcuni tassisti avevano raccontato di aver sentito il pianto di un bebè mentre trasportavano la coppia. Il piccolo dovrebbe essere nato ai primi di gennaio. Dopo il ritrovamento della 35enne e del compagno, gli investigatori hanno subito temuto per le sorti del bebè: ora purtroppo è arrivata la notizia più brutta.