Mercoledì 24 Aprile 2024

Tensione Usa-Russia nel Mar Cinese. Collisione sfiorata tra navi da guerra

Mancato per poco il contatto tra la USS Chancellorsville e il cacciatorpediniere russo Amiral Vinogradov. Accuse reciproche, pubblicato il video

Sfiorata collisione nel Mar Cinese tra navi Usa e Russia (Ansa)

Sfiorata collisione nel Mar Cinese tra navi Usa e Russia (Ansa)

New York, 7 giugno 2019  - Sfiorato un incidente, che ora rischia di diventare diplomatico, tra un incrociatore missilistico americano e un cacciatorpediniere russo nel Mar Cinese Orientale.

Le due navi guerra sono arrivate quasi alla collisione, tra i due scafi mancavano tra i 15 e i 50 metri al contatto, scrivono i media Usa. Naturalmente le due parti si sono immediatamente accusate a vicenda di azioni pericolose, rivendicando di essere state costrette a compiere operazioni di emergenza per evitare la collisione. 

VIDEO RISCHIO COLLISIONE 1

La Settima Flotta Usa ha accusato il cacciatorpediniere russo di aver ha messo a rischio la sicurezza della USS Chancellorsville e del suo equipaggio. Secondo le autorità americane l'incrociatore a stelle e strisce è stato costretto ad invertire tutti i motori a pieno regime per evitare una collisione con il cacciatorpediniere russo Amiral Vinogradov. "Consideriamo le azioni della Russia non sicure, poco professionali e non in conformità con l'Regolamento internazionale per prevenire le collisioni in mare", è la nota del Pentagono. 

VIDEO RISCHIO COLLISIONE 2

Da parte loro le forze armate russe hanno risposto puntando il dito sulla USS Chancellorsville, accusata di aver fatto una manovra pericolosa sulla rotta del cacciatorpediniere di Mosca: "Ha improvvisamente cambiato direzione", e precisano che "per evitare la collisione l'equipaggio della Amiral Vinogradov è stato costretto a una manovra di emergenza. Inamissibile", conclude l'esercito russo.