12 apr 2022

Taiwan teme l'effetto Ucraina: cosa dice il manuale di sopravvivenza a un'invasione

Per la prima volta, l'esercito ha diffuso una guida per addestrare i civili. La politica aggressiva della Cina di Xi

featured image
Il presidente cinese Xi Jinping

Roma, 12 aprile 2022 - La guerra in Ucraina con le ultime notizie sull'affondo di Putin nel Donbass continuano a preoccupare anche Taiwan. Per la prima volta, l'esercito ha pubblicato oggi un manuale destinato ai civili per insegnare loro come comportarsi in caso di invasione dell’isola da parte della Cina. L’aggressione russa dell’Ucraina ha riacceso i timori a Taiwan, considerata da Pechino una provincia ribelle da riunificare con la forza, se necessario.

Approfondisci:

Guerra in Ucraina, perché la Cina accelera sul riarmo nucleare e cosa c'entra Taiwan

Taiwan e il manuale di sopravvivenza

Il massacro di civili in Ucraina che sgomenta il mondo ha dunque convinto per la prima volta l'esercito di Taiwan a muoversi. Ecco allora una guida di 28 pagine con tutte le informazioni che “il pubblico in generale può utilizzare come manuale di emergenza in caso di crisi militare o calamità naturale”, ha spiegato in conferenza stampa il portavoce del ministero della Difesa taiwanese, Sun Li-fang.

Approfondisci:

Taiwan come l'Ucraina? La Cina 'osservata speciale'

Le mire della Cina

È la prima volta che l’esercito taiwanese pubblica questo tipo di manuale. Ispirato da opuscoli simili pubblicati in Svezia e Giappone, il documento istruisce la popolazione su come trovare rifugi antiaerei utilizzando app mobili, come riconoscere le sirene antiaeree e suggerisce altri comportamenti da seguire in caso di bombardamenti o calamità naturali.

La politica di Xi

Il presidente cinese Xi Jinping ha adottato un approccio decisamente più aggressivo nei confronti di Taipei dopo l’elezione nel 2016 del presidente Tsai Ing-wen, per il quale Taiwan è una nazione già sovrana, non parte di “una sola Cina”. L’anno scorso, aerei militari cinesi hanno effettuato un numero record di incursioni nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) di Taiwan.

Approfondisci:

Taiwan accusa la Cina: "Incursione di nove caccia militari di Pechino"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?