California: ciclone e tempeste record, almeno 18 morti. Le previsioni

Piogge torrenziali e blackout: che cosa si prepara nelle prossime ore. Il maltempo si è 'abbattuto' anche sulla cerimonia dei Goldn Globe. Le star che hanno disertato

Roma, 12 gennaio 2023 - Enorme ciclone in California: il maltempo record ha aggravato inondazioni e smottamenti causati da una serie di alluvioni che hanno già ucciso 18 persone.

California: si aggrava il bilancio del maltempo
California: si aggrava il bilancio del maltempo

Le piogge torrenziali dei giorni precedenti hanno causato blackout, con 55mila abitazioni senza corrente, allagamenti, alberi sradicati e interrotto il traffico sulle principali arterie. Alcune regioni registrano livelli di precipitazioni mai raggiunti negli ultimi 150 anni.

Leggi anche: Inverno senza neve sulle Alpi: dallo spazio piste da sci marrone nelle foto dell'Esa

Maltempo record e previsioni

Ed è in arrivo, secondo le previsioni, una nuova forte perturbazione: sono 5 milioni le persone nelle aree a rischio. "Lo stato ha sofferto di siccità negli ultimi quattro anni, e ora abbiamo tempeste su tempeste", ha detto il governatore della California Eleni Kounalakis. 

"Sei tempeste in due settimane"

"Abbiamo avuto sei tempeste nelle ultime due settimane. Questo è il tipo di tempo che avresti in un anno e l’abbiamo compresso in sole due settimane". Si tratta di "uno dei disastri più mortali nella storia del nostro Stato”, ha sottolineato Brian Ferguson, portavoce dell’Ufficio dei servizi di emergenza del governatore. “Ieri, abbiamo avuto forse più soccorsi aerei di quanti ne abbiamo mai avuti in qualsiasi altro singolo giorno nella storia dello Stato”, ha aggiunto, spiegando che il Golden State non è ancora fuori pericolo. “Continuiamo a essere preoccupati per i nostri corsi d’acqua, i nostri canali sotterranei e alcune delle aree soggette a frane, in particolare lungo la nostra costa centrale”.

Kevin Kostner, il ciclone e i Golden Globe 

Il ciclone si è abbattuto - per fortuna idealmente - anche sulla cerimonia dei Golden Globe. Kevin Costner ha vinto - miglior attore nella serie Yellowstone - ma non è riuscito a partecipare alla cerimonia proprio per le piogge torrenziali. In un video sui social ha raccontato il suo rammarico: "Mi dispiace tanto per tutti coloro che si sono sintonizzati per guardare i Golden Globes. Mia moglie Chris e io non saremo in grado di essere lì. (...) Non c’è nessuno più triste di noi all’idea che non possiamo essere lì ai Golden Globes".

Il tweet di Kevin Costner