Il principe Alberto con i figli Jacques e Gabriella (Ansa)
Il principe Alberto con i figli Jacques e Gabriella (Ansa)

Montecarlo, 19 novembre 2021 - La principessa Charlene ancora lontano dal Principato. Il giorno della festa nazionale i sudditi sono rimasti delusi a non vederla affacciarsi dal balcone reale. Un'assenza che pesa anche sul principe Alberto, ma soprattutto sui figli, i gemelli Jacques e Gabriella, che oggi hanno commosso i monegaschi con i loro cartelli "mamma ci manchi" e "mamma ti vogliamo bene". 

Charlene sta riposando in un istituto specializzato fuori dal principato di Monaco, in una località tenuta segreta in Europa, ha fatto sapere il principe in più di un'intervista. Restano comunque un mistero le condizioni di salute della ex olimpionica di nuoto, rientrata solo una settimana fa a Monaco dopo dieci mesi passati nel suo Paese il Sudafrica, per complicazioni, è stato detto, legati a un'infezione otorinolaringoiatrica contratta a maggio. Charlene in questo periodo di lontanaza ha subito varie operazioni, e la sua assenza in occasione del decimo anniversario del suo matrimonio, a luglio, aveva alimentato il gossip sulla tenuta delle nozze con il principe Alberto. Poi la principessa era tornata, per la gioia del marito, dei figli, e anche dei sudditi, che speravano di vederla nel giorno della festa nazionale. Ma oggi non c'era più.

Il principe due giorni fa aveva ammesso che la consorte soffriva "di un affaticamento non solo fisico" e non si trovava già più nel Principato. E oggi al magazine People ha aggiunto il particolare che Charlene sta seguendo "trattamento", senza però dare altri dettagli. Ha anche voluto chiarire che la decisione è stata presa di comune accordo. "L'ho fatta sedere assieme ai suoi fratelli e una cognata. Lei aveva già deciso, volevamo solo che confermasse davanti a noi. Era quello che voleva. Sapeva che la cosa migliore era riposarsi e seguire un vero trattamento medico", ha raccontato il principe. 

Alberto ha ammesso che lo stato di salute mentale della principessa è legato "a diversi fattori relativi alla vita privata". Aggiungendo: "E' chiaramente esausta, fisicamente ed emotivamente. Non riusciva a far fronte agli impegni ufficiali, la vita quotidiana in generale e la vita di famiglia". Quando i medici daranno parere favorevole il principe e i figli andranno a trovarla.