Monaco, le principesse Carolina e Charlene (Ansa)
Monaco, le principesse Carolina e Charlene (Ansa)

Monaco, 19 novembre 2019 - Il Principato di Monaco celebra la sua festa nazionale e la famiglia Grimaldi risponde compatta. O quasi. La grande assente è Charlotte Casiraghi, mentre torna in gran spolvero Charlene Wittstock. Ma a corte non è tutto rose e fiori: secondo le riviste di gossip ci sarebbero forti tensioni tra la moglie di Alberto II e la cognata Carolina. Nessuno sorriso sul volto delle due principesse, che si sono tenute a debita distanza nel corso dell'intera giornata, come testimoniano le foto scattate. Negli ultimi sette mesi le due hanno partecipato agli stessi eventi pubblici solo due volte: in occasione della Festa Nazionale di Monaco (appunto) e per la visita del presidente cinese Xi Jinping. Insomma Kate Middleton e Meghan Markle sembrano fare scuola.

I più felici - ed eleganti - sono invece apparsi Pierre Casiraghi e la moglie Beatrice Borromeo. Sorridenti e amorevoli con i loro bambini. E, a proposito dei piccoli eredi, a conquistare tutti ci hanno pensato i gemellini Jacques - già in divisa militare - e Gabriella. Smorfie, baci, saluti per i due piccoli principini, apparsi comunque a loro agio al balcone del palazzo reale. 

La festa nazionale è stata poi l'occasione per vedere la new entry di casa Grimaldi: la commoner di origini orientali Marie, neo moglie di Louis Ducruet, figlio di Stephanie di Monaco.