Bolsonaro: "Battisti all'estero o nascosto da amici". La polizia vuole negoziare la resa

L'ex terrorista risulta ancora irreperibile. I legali: "Non abbiamo contatti con il nostro cliente"

Cesare Battisti (foto Ansa)

Cesare Battisti (foto Ansa)

San Paolo, 19 dicembre 2018 - Cesare Battisti "è con qualche suo amico o ha lasciato il Brasile". Così dice il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, citato dall'agenzia ufficiale Brasil. Intanto, secondo i media locali, il comando della Polizia federale brasiliana si è messo in contatto con i legali dell'ex terrorista per negoziare la possibilità di una resa, ma i legali continuano a sostenere di non aver alcun contatto con il loro cliente.

"BATTISTI NON E' PIU' IN BRASILE" - Il presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, ha dichiarato a margine di una riunione del suo futuro gabinetto ministeriale che Battisti potrebbe già trovarsi fuori dal Brasile o in compagnia di qualche amico. Bolsonaro, citato dall'agenzia Brasil, ha sottolineato che Battisti "è un terrorista che faceva parte dei Proletari Armati per il Comunismo", che "ha ucciso quattro cittadini italiani, e per questo è stato messo sotto processo e condannato". Il presidente si è poi congratulato con il suo predecessore, Michel Temer, per aver firmato il decreto di estradizione di Battisti, dopo che la settimana scorsa un magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf) aveva emanato un ordine d'arresto contro l'ex terrorista, attribuendo al capo dello Stato la facoltà di decidere sulla richiesta di estradizione presentata dalla giustizia italiana. Da allora Battisti - che viveva da anni a Cananeia, sulla costa dello Stato di San Paolo - si è reso irreperibile. Ieri l'ex giudice Walter Maierovitch, citando fonti dell'intelligence, ha indicato che potrebbe essere fuggito in Bolivia

LA POLIZIA VUOLE NEGOZIARE LA RESA - Questa mattina è arrivata la notizia che il comando della Polizia federale brasiliana si è messo in contatto con i legali di Cesare Battisti per negoziare la possibilità di una resa dell'ex terrorista italiano. Tuttavia, gli avvocati hanno risposto alla polizia di non sapere dove si trovi Battisti e di non aver alcun contatto con lui. Uno dei legali - secondo il G1, portale news del Gruppo Globo - ha poi dichiarato che in merito alla resa di Battisti "si tratta di una decisione personalissima che deve prendere lui, e lui sa quali sono le conseguenze".