Mercoledì 24 Aprile 2024

Zaporizhzhia, "la Terra è sull'orlo di una catastrofe nucleare"

Alta tensione intorno alla centrale nucleare ucraina. Accuse da parte di Mosca: "Uno dei missili è caduto a 10 metri dal sito di stoccaggio del combustibile nucleare"

Roma, 12 agosto 2022 - Resta alto l'allarme intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. E piovono accuse da parte della Russia. "Gli atti criminali spingono il mondo sull'orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl", accusa Mosca. Zelensky ha invitato invece la comunità internazionale a "reagire immediatamente" per cacciare gli "occupanti" russi dalla centrale. La responsabilità per le potenziali tragiche conseguenze degli attacchi alla centrale nucleare sarà del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato però su Telegram lo speaker della Duma, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riporta la Tass. "Le azioni di Washington e del regime di Kiev rischiano una catastrofe nucleare".

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (Ansa)
Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (Ansa)

Negli attacchi a Zaporizhzhia "uno dei missili è caduto a 10 metri dal sito di stoccaggio del combustibile nucleare", ha riferito Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell'amministrazione militare-civile regionale stabilita dai russi in seguito alla loro occupazione del territorio, sul canale televisivo Rossiya 24. Si tratta di missili teleguidati di fabbricazione britannica, sempre secondo i russi.

E oggi il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev ha rincarato la dose: "Gli stupidi di Kiev e i loro protettori occidentali, a quanto pare, sono pronti a organizzare una nuova Chernobyl. Razzi e proiettili stanno cadendo sempre più vicino al reattore della centrale nucleare e agli impianti di stoccaggio degli isotopi radioattivi. Dicono che sia stata la Russia. Questo è ovvio, sciocchezze al 100%. Anche l'Onu non ci crede".

Mosca nel frattempo ha fatto sapere che è pronta a contribuire all'organizzazione di una visita degli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare.