Lunedì 14 Luglio 2025
REDAZIONE ESTERI

Centaur, il sistema Ai per i caccia da combattimento testato con successo sul Gripen svedese

L'azienda tedesca di software per la difesa Helsing e la svedese Saab hanno sviluppato questo sistema integrato che può prendere il controllo completo del velivolo e ingaggiare combattimenti aerei autonomamente

Il caccia svedese Saab JAs 39 Gripen, o Grifone in italiano, con il sistema Ai Centaur

Il caccia svedese Saab JAs 39 Gripen, o Grifone in italiano, con il sistema Ai Centaur

Roma, 11 giugno 2025 - Il sistema di Intelligenza Artificiale Centaur potrebbe mandare presto in pensione i piloti di caccia. Infatti l'azienda tedesca di software Helsing e la svedese Saab, che hanno sviluppato questo sistema integrato, hanno annunciato il successo dei primi test su un caccia da combattimento.

Nei test Centaur, montato su un caccia svedese Gripen, ha mostrato tutta la sua potenzialità prendendo il completo controllo del jet, mentre un pilota umano lo controllava per sicurezza. Il sistema integrato con Ai ha ingaggiato un combattimento simulato contro un altro Gripen pilotato da un ufficiale svedese. I due test, i primi di questo tipo a riuscire completamente, si sono svolti sul Mar Baltico a fine maggio e inizio giugno.

Approfondisci:

Ucraina, il Gur avverte: “Il nuovo drone russo V2U non sbaglia: l’Ai sceglie i bersagli in autonomia”

Ucraina, il Gur avverte: “Il nuovo drone russo V2U non sbaglia: l’Ai sceglie i bersagli in autonomia”

Stephanie Lingemann, responsabile del settore aereo di Helsing, ha dichiarato: "Centaur ha analizzato costantemente i dati dei sensori, sviluppato manovre e le ha eseguite in autonomia. Un pilota umano ha accompagnato i voli per garantire la sicurezza, mentre un altro caccia Gripen ha svolto il ruolo di nemico simulato. Questo test è uno spartiacque per la difesa europea".

Il Saab JAs 39 Gripen, o Grifone in italiano, è un caccia svedese in circolazione dal 1996. E’ il primo dei jet appartenenti alla quarta generazione e mezza e rappresenta uno dei più efficaci aerei da combattimento in attività. E’ avanzatissimo (Ha 40 computer per controllare i vari sottosistemi di volo, combattimento ed armi, oltre alle comunicazioni), semplice, maneggevole e leggero, quindi anche senza un motore molto potente (RM-12 è un General Electric F-404-GE-400 bi-albero, derivato dagli F-18 versione A/B) garantisce prestazioni di alto livello. Ha un raggio operativo di 500/600 chilometri.

L'armamento del Gripen consiste in un cannone Mauser BK-27, che spara munizioni calibro 27 mm pesanti 265 grammi, alla cadenza di 1.700 colpi al minuto e con una velocità iniziale di oltre 1000 metri al secondo. Quest'arma può impiegare proiettili perforanti-incendiari, semi-perforanti ed esplosivi per ogni tipo di bersaglio. Poi missili AIM-9 Sidewinder, AIM-120 AMRAAM, AGM-65 Maverick, IRIS-T, Meteor e RBS-15 antinave, tra i più temibili missili antinave sul mercato. Insomma una vasta gamma di azione infatti già il suo nome spiega le sue potenzialità Gripen: J per Jakt (Caccia), A per Anfallplan (Attadìcco) e S per Spanplan (Ricognizione).