Mercoledì 24 Aprile 2024

Catherine Deneuve colta da malore. "Ischemia limitata e reversibile"

La famiglia dell'attrice ha diffuso un comunicato: "Fortunatamente, non ha alcun deficit motorio e dovrà certamente prendersi un periodo di riposo"

La diva francese al Deauville American Film Festival (Ansa)

La diva francese al Deauville American Film Festival (Ansa)

Parigi, 6 novembre 2019 - L'attrice Catherine Deneuve è stata "vittima di una ischemia limitata e quindi reversibile". Lo ha fatto sapere la famiglia della 76enne, con un comunicato diffuso dall'agente Claire Blondel. "Fortunatamente, non ha alcun deficit motorio e dovrà certamente prendersi un periodo di riposo", ha riferito la stessa fonte. L'attrice è ricoverata in ospedale a Parigi.

Stamane Le Parisien aveva rivelato del malore della star, avvenuto nella notte. Il giornale aveva parlato di "condizioni gravi da non sottovalutare". Fonti a lei vicine - citate da BFM-TV - avevano inizialmente raccontato di una "botta di stanchezza" dovuta all'agenda molto fitta. Ma è stata poi la famiglia stessa a voler mettere in chiaro le condizioni di salute della Deneuve. Serie ma reversibili.

Catherine Deneuve, nata a Parigi il 22 ottobre 1943, è una delle icone del cinema francese. Forte il legame con l'Italia, dovuto alla relazione sentimentale con Marcello Mastroianni dalla quale ha avuto una figlia: Chiara. Ha anche un altro figlio, Christian, nato dal rapporto con il regista Roger Vadim. E' stata sposata una sola volta, dal 1965 al 1972, con il fotografo britannico David Bailey. L'attrice è stata più volte premiata per il suo lavoro. Ha vinto nel 1998 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 55esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per 'Place Vendôme', un Orso d'argento al Festival di Berlino, un David di Donatello e 2 Premi César a fronte di 13 candidature. Nel 1992 è stata candidata al premio Oscar come miglior attrice per il film Indocina. E' impegnata, dal mese scorso, sul set dell'ultimo film di Emmanuel Bercot, 'De son vivant', con BenoŒt Magimel.

La diva è stata ammirata in Laguna, soltanto due mesi fa, nell'opera di Kore-eda "La verità", a fianco di Juliette Binoche. Alla mostra del cinema di Venezia la donna ha catturato i flash dei fotografi in occasione del red carpet, esibendo il suo fascino senza tempo.