Sabato 20 Aprile 2024

Catalogna, re Felipe VI: "Tentativo inaccettabile di secessione"

Il re spagnolo lascia alle autorità la risoluzione del problema. "Non vogliamo rinunciare a ciò che abbiamo costruito insieme"

Felipe VI di Spagna (Afp)

Felipe VI di Spagna (Afp)

Madrid, 20 ottobre 2017  - Stasera a Orviedo il re spagnolo Felipe VI ha denunciato come "un tentativo inaccettabile di secessione" il referendum illegale del primo ottobre scorso sull'unilaterale dichiarazione di indipendenza della Catalogna. Il sovrano ha ribadito con forza che "è e sempre sarà parte essenziale della Spagna del XXI secolo". 

image

Il re lascia alle "legittime istituzioni democratiche" la risoluzione del problema rappresentato dal tentativo di secessione catalana. Felipe VI parlava alla consegna dei premi Asturie, con presente il premier Mariano Rajoy, e con i vertici dell Ue, dal presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, quello del Consiglio, Donald Tusk, e del Parlamento europeo, Antonio Tajani, 

"Nessun progetto futuro si può costruire basandosi sulla rottura della convivenza democratica. Nessun progresso e liberta si può basare sul disamore né sulla divisione, sempre dolorosa e straziante della societa, delle famiglie e degli amici. E nessun progetto può condurre all'isolamento e all'impoverimento di un popolo". 

Felipe VI era già intervenuto sulla Catalogna il 3 ottobre, 48 ore dopo il referendum illegale, e oggi lo fa alla vigilia dell'applicazione dell'art. 155 della Costituzione per sospendere l'autonomia della Catalogna.

"Non vogliamo rinunciare a ciò che abbiamo costruito insieme", ha insistito il re, sottolineando che la Spagna ha superato "gli errori del passato", riferimento al periodo del regime del dittatore Francisco Franco (1936-1975), quando la Catalogna, effettivamente, subì una discriminazione concreta. 

Il re di Spagna dopo si è riunito, a Oviedo, con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al termine della cerimonia. Dopo la cerimonia, il monarca e Juncker si sono trasferiti all'hotel Reconquista, dove si è tenuto l'incontro a due in uno dei saloni.  

image