Leopard 2 e Abrams, quanto costano i carri armati per l'Ucraina. La guerra dei tank

A Ramstein 12 paesi europei si sono impegnati a fornire i propri tank all'Ucraina. Secondo il produttore tedesco dei veicoli, solo il ricondizionamento costerà "diverse centinaia di milioni di euro"

Roma, 25 gennaio 2023 - La Germania, dopo settimane di dibattito e tensioni, ha deciso di mandare una compagnia di carri armati Leopard 2 all'Ucraina. Alla conferenza di Ramstein 12 paesi europei hanno accettato di fornire i propri tank, e ora gli alleati starebbero discutendo il trasferimento congiunto di un totale di 80 Leopard 2, per formare due battaglioni di 40 veicoli. A questi si aggiungono poi i 31 Abrams statunitensi, appena annunciati da Biden. È quanto riporta der Spiegel, testata tedesca che aveva anticipato anche l'ok di Berlino. I costi, tuttavia, non sono trascurabili. Infatti, la Polonia ha già dichiarato che domanderà all'Unione europea un indennizzo per il costo dei carri armati che vuole mandare al fronte. In più, secondo quanto riferisce il produttore dei Leopard, i panzer non vengono solo riverniciati prima dell'invio, ma devono essere messi in uso per il combattimento, completamente smontati e poi ricostruiti. E solo questo processo costerà "diverse centinaia di milioni di euro", per non parlare del tempo necessario.

Armi all'Ucraina: ora si parla di caccia. "Dibattito già in corso", ma Berlino dice no

Olaf Scholz davanti a un Leopard 2 durante un'ispezione, 17 ottobre 2022 (Ansa)
Olaf Scholz davanti a un Leopard 2 durante un'ispezione, 17 ottobre 2022 (Ansa)

I carri armati Leopard e le false speranze dell'Ucraina. Ecco i numeri (spietati)

Quanto costano i Leopard

Stando ai dati di dicembre 2022, i paesi operatori di Leopard (compresi tutti i diversi modelli) sono 21, di cui 13 europei. I costi dei veicoli corazzati, poi, possono essere stimati in base agli ultimi acquisti effettuati. L'esercito ungherese ha comprato un pacchetto militare dalla Germania nel 2018, che comprendeva 44 Leopard 2A7+ e 12 Leopard 2A4 usati. L'importo totale del contratto, in base alle stime di Defence24 effettuate su dati del ministero dell'Economia tedesco, supera 1 miliardo di euro. Nel 2014, invece, la Finlandia ha acquistato dalle forze olandesi 100 Leopard 2A6 usati - lo stesso modello che andrà in Ucraina - per 200 milioni di euro. In media, il prezzo di un tank può variare da 5 a circa 15 milioni di dollari secondo il modello e le condizioni del veicolo. Ad esempio, da un report del ministero della Difesa tedesco emerge che un Leopard 2A7+ MBT, il modello più moderno disponibile di questa generazione, ha un prezzo tra i 13 e 15 milioni di euro.

Tank Leopard 2 a Kiev, Mosca contro Berlino: "Nulla di buono"

Il confronto con gli Abrams statunitensi

Alla fine anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di mandare i carri armati Abrams a Kiev. Un articolo pubblicato su Forbes nel 2021 riporta che il prezzo di un Abrams M1A2 SEPv3 di ultima generazione gira attorno ai 6 milioni di dollari. L'anno scorso l'esercito americano ha ordinato 300 nuovi veicoli di questo modello da General Dynamics. I paesi operatori di questo tipo di tank sono molto meno e principalmente fuori l'Europa. Costituisce eccezione la Polonia, che a dicembre 2022 ha fatto richiesta agli Usa per comprare 116 Abrams M1A1 a un prezzo complessivo di circa 3,75 miliardi di dollari.

Pistorius: "Consegna in Ucraina entro marzo"

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, oggi ha annunciato che i 14 Leopard 2A6 arriveranno in Ucraina nel giro di tre mesi. Ma il direttore esecutivo di Rheinmettal, produttore dei Leopard, la settimana scorsa ha detto in un'intervista che l'azienda non potrà fornire i carri armati a Kiev prima del 2024. "Anche se domani si decidesse di inviare i nostri Leopard a Kiev, la consegna slitterebbe fino all'inizio del prossimo anno", ha spiegato Armin Papperberger, aggiungendo che questo si deve al tempo necessario per il loro ricondizionamento, ovvero "un po' meno di un anno". In ogni caso, anche secondo il direttore i Leopard potrebbero svolgere un ruolo decisivo nella guerra in Ucraina. "Il carro armato Leopard è estremamente importante per le offensive e la riconquista del territorio. Con i carri armati, un esercito puo' sfondare le linee nemiche e porre fine a una prolungata guerra di trincea. Con il Leopard, i soldati possono avanzare per molti chilometri in un colpo solo".

Scholz: "Sosteniamo l'Ucraina ma non entriamo in guerra"