Carlo III, verità, segreti e memorie del nuovo re d'Inghilterra

Scaviamo nella rocambolesca vita dell’erede al trono di Inghilterra, il cui nome e cognome completo è Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor

Carlo d'Inghilterra (Ansa)

Carlo d'Inghilterra (Ansa)

Carlo, ormai ex Principe del Galles è il nuovo re d’Inghilterra Carlo III. La morte della sua amata madre lo ha portato sul trono all’età di 73 anni, non pochi, soprattutto per un uomo che ha avuto una vita intensa, piena di gioie e dolori, con qualche segreto ed alcune storiche gaffes.

Età altezza e biografia del nuovo re

Carlo di Inghilterra nasce a Londra nel 1948 ed è il primogenito della regina Elisabetta II e del duca Filippo di Edimburgo. Investito della successione sin da quando aveva tre anni, è il più longevo erede al trono di Gran Bretagna; qualche anno dopo viene quindi incoronato Principe del Galles. Oltre che del Regno Unito, il principe Carlo diventa sovrano di altri quattordici stati che fecero parte dell’Impero Britannico e che ora sono conosciuti con il nome di Reami del Commonwealth (tra cui si annoverano tra le altre, Australia e Canada). Dopo un’infanzia passata tra gli istituti scolastici patrocinati dal padre, Carlo spezzò la tradizione di iscriversi subito nelle forze armate preferendo invece frequentare il liceo e l’università, dove si laurea Bachelor of Arts. Filantropo e appassionato di arte e architettura, il re ha fondato numerosi istituti e organizzazioni caritatevoli in tutto il mondo che ora, ha annunciato nel suo primo discorso ufficiale, non riuscirà più a seguire come ha sempre fatto. Grande appassionato di polo e di caccia alla volpe, forse non tutti sanno che le Carlo è anche uno scrittore: ha pubblicato  diversi libri riguardanti i propri principali interessi. È alto 178 centimetri. Proprio quest’anno, aveva in qualche modo già esordito nei panni di monarca, leggendo il “discorso della regina”, il Queen’s Speech, al posto della madre impossibilitata a partecipare alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno parlamentare. Una specie di prova generale in vista del passaggio del testimone.

L'uomo degli amori travagliati: da Lady D a Camilla Parker Bowles

Carlo d’Inghilterra è sempre stato considerato un uomo affascinante e di donne, nella sua vita ce ne sono state diverse. Ma due più di tutte le altre, sono state le vere protagoniste ed hanno rubato il cuore del nuovo re: Lady Diana Spencer e Camilla Parker Bowles. Lady D e Carlo si incontrarono per la prima volta nel lontano 1977: il principe, allora quasi trentenne, e l’adolescente allora poco più che sedicenne. L’amore, però, sboccia solo quattro anni più tardi nel corso di una vacanza estiva. La proposta di matrimonio arriva nel 1981 e sempre in quell’anno, il 29 luglio, il fastosissimo matrimonio, trasmesso in diretta mondiale in televisione. La coppia ebbe due figli: William, nato nel 1982, e Henry, conosciuto come Harry, nato nel 1984. Col passare del tempo, forse anche a causa della differenza d’età e dei malumori di Lady D verso la vita reale, la relazione andò a naufragare fino al divorzio che avvenne nel 1996. Nel frattempo alcune voci parlavano di una relazione extraconiugale tra il principe del Galles Carlo e Camilla Shand. Lady Diana morirà l’anno successivo nel celeberrimo tragico incidente stradalenel tunnel dell’Alma di Parigi.

Carlo incontrò invece Camilla Shand nel 1970 a una partita di Polo e fra i due scattò subito la scintilla. Si frequentarono fino a quando il futuro erede al trono, per adempiere ai doveri che il suo ruolo richiedeva, dovette arruolarsi nella Marina Reale e partire. Fin dall’inizio Carlo si dimostra innamoratissimo di Camilla ma la famiglia Reale era fortemente contraria all’unione perché la donna era percepita come una persona "con esperienza" e di origini non abbastanza aristocratiche per il rampollo reale. Si narra che fu lo zio di Carlo, Lord Mountbatten, a convincerlo a non farsi coinvolgere da Camilla. "Va bene che abbiate un'avventura - pare che disse - ma questo non può assolutamente sfociare in un matrimonio". Quando Carlo tornò dal servizio militare, trovò Camilla fidanzata con Andrew Harry Parker Bowles, un ufficiale dell’esercito britannico di nobili origini. Si teorizza che il matrimonio fra Camilla e Parker Bowles sia addirittura stato spinto dalla Corona per far scordare a Carlo la donna “inadeguata”. Carlo, anche se deluso da quanto avvenuto, continuò a frequentare un certo numero di donne fino a quando non incontrò la giovane Diana Spencer, appena sedicenne, nel 1977 sposandola poi nel 1981. Camilla nel frattempo ha due figli: Tom nato nel 1974 e Laura nata nel 1978 e anche Carlo diventa presto padre. William nasce nel 1982 e Harry nel 1984. Bisogna aspettare però ancora dieci anni prima che i rispettivi matrimoni naufraghino definitivamente e i due si possano frequentare alla luce del sole. 

Carlo e Camilla ricominciano a vedersi nel 1986 e Diana, nella memorabile intervista alla BBC nel 1995, dichiara che il suo è sempre stato un “matrimonio a tre”, addossando di fatto a Camilla la colpa della crisi. Famose anche le intercettazioni di una telefonata fra Carlo e Camilla risalente al 1989 e pubblicate dal quotidiano People subito dopo la separazione da Diana in cui Carlo fantastica di essere l’assorbente interno di Camilla. Il lieto fine arriva otto anni dopo la morte di Diana, alla fine del 2005 quando i due si sposano con rito civile. Grande assente la Regina che però ha presenziato il banchetto nuziale. Ora Camilla prenderà il titolo di Regina Consorte e si dice che sia stato proprio Carlo a insistere affinché ciò accadesse mettendo così fine a quasi vent’anni di speculazioni sul ruolo che Camilla avrebbe ricoperto una volta che Carlo fosse salito al trono.

Camilla, negli anni, ha cercato di conquistare la simpatia del pubblico e in parte c’è riuscita. Attraverso le sue campagne di sensibilizzazione contro la violenza domestica, o gli abusi sessuali o l'analfabetismo, ha dimostrato di volersi guadagnare la fiducia dei britannici lavorando sodo per le cause in cui crede.

Le gaffes, una tradizione di famiglia

Così come il padre Filippo di Edimburgo, anche il principe del Galles Carlo ogni tanto è incappato in qualche gaffe, subito sottolineata dai giornali di tutto il mondo. Una delle più famose è quella del 2018 durante un incontro con la scrittrice di origine caraibica Anita Sethi. L’allora ancora principe Carlo chiese di dove fosse e alla risposta dell’autrice, che disse di essere di Manchester, l’erede al trono si lasciò sfuggire un “Non lo sembra molto” piuttosto razzista. Anita Sethi non gradì molto la risposta e qualche giorno dopo rilasciò una tagliente intervista alla rivista britannica Guardian. In un’altra occasione, intervenendo al Remembrance Day a Glasgow, evidentemente stressato o stanco della situazione, dichiarò apertamente “di avere proprio bisogno di whisky, dopo oggi”. Ma le gaffe sembrano proprio essere una tradizione di famiglia: anche il figlio di Carlo, il principe Harry mise in imbarazzo la Famiglia Reale quando qualche anno fa si presentò a una festa in maschera vestito da nazista. Non fu da meno il fratello, il principe William che durante un ricevimento e in piena pandemia Covid dichiarò che lui e la moglie Kate stavano diffondendo il coronavirus a causa dei numerosi viaggi che stavano intraprendendo. Ma il vero recordman di figuracce è sicuramente il compianto Filippo, marito della regina Elisabetta II che nel corso degli anni inanellò una serie di frasi fuori luogo in qualsiasi occasione formale, tutte puntualmente riprese dalla stampa che ormai lo seguivano per raccontare l'ennesima gaffes che per riportare quanto accadeva nelle situazioni a cui il principe consorte partecipava.

I fratelli e le sorelle di re Carlo III

Re Carlo d’Inghilterra ha due fratelli e una sorella. Anna principessa reale, è la secondogenita e unica figlia femmina della regina. Ex campionessa di equitazione, tanto da riuscire a prendere parte alle Olimpiadi, nel 1974 subì un tentativo di rapimento. Il secondo figlio maschio della coppia Elisabetta II e del Duca d’Edimburgo Filippo si chiama Andrea duca di York ed è di dodici anni più giovane rispetto al primogenito. Ufficiale di alto rango in Marina, nel 2011 è stato travolto dallo scandalo riguardante il finanziere statunitense Jeffrey Epstein, di cui era amico, in seguito alle accuse e alla successiva condanna per reati sessuali. L’ultimo figlio della coppia reale è infine Edward, noto come Edoardo conte di Wessex ed è nato nel 1964. Amante del teatro, lasciò l’università e la Marina britannica dedicandosi alla sua passione. Sui rapporti che intercorrono tra i fratelli ci sono state numerose speculazioni: nel 2019, ad esempio, un documentario di Channel Five dipinse rapporti di grande inimicizia tra i figli di Elisabetta II, soprattutto tra i maschi. Invidie e gelosie sembra fossero alla base dell’astio tra Carlo il principe del Galles, Andrea e Edoardo.