Carlo e Camilla, amore al capolinea? (LaPresse)
Carlo e Camilla, amore al capolinea? (LaPresse)

Londra, 2 dicembre 2019 - Povera Elisabetta II. Non bastavano il figlio Andrea amico di pedofili o le continue bizze fra le allegre comari di Windsor: Kate e Meghan. Ora ci si mette anche la presunta crisi fra i due eterni innamorati, Carlo e Camilla. Il primogenito in odore di Corona sembra più lontano dalla vetusta consorte – lui 71, lei un anno di più –, sua fidanzata giovanile e amante durante il confuso matrimonio con Diana, e poi ufficialmente sposa dal 2005.

La duchessa di Cornovaglia, che aspira al ruolo di Regina Consorte contro la volontà di Elisabetta, avrebbe già chiesto un divorzio lampo minacciando di svelare i segreti della monarchia in cambio di 300 milioni di sterline. Le voci, sempre smentite in passato, si sono fatte più forti nei giorni scorsi: in viaggio ufficiale nel Pacifico del Sud, l’aspirante coppia reale è scoppiata a metà del tragitto quando l’impegno di Carlo in nome della Regina sua madre dopo la tappa in Nuova Zelanda prevedeva il trasferimento alle isole Salomone. Il principe di Galles si è imbarcato sull’aereo di Stato per andare a proteggere gli Oceani, Camilla è invece salita sul primo volo Christchurch-Londra. La scusa ufficiale è stata che la tratta di ritorno fra Honiara, capitale delle isole Salomone, e Londra sarebbe stato di circa 20 ore, troppo per Camilla che non solo non ama troppo volare, ma che soffre ripetutamente di una infezione alle vie respiratorie che in aereo può peggiorare.

Così Carlo dopo lo scalo a Honiara è tornato a Londra da solo. E solo sarebbe rimasto, perché dal giorno del ritorno Camilla non si è fatta vedere nelle dimore usate dai due, Clarence House e Highgrowe, né in quella privata di Ray Mill, dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Nessuno, insomma, l’ha vista, mentre di Carlo si sa che si è recato a Sandrigham, dove vive il padre Filippo, a una riunione di famiglia per decidere come risolvere la grossa grana causata dal farfallone Andrea.

L’assenza della consorte, ha fatto rinascere i dubbi sulla consistenza del matrimonio. Fra l’altro, anche le condizioni di salute di Carlo fanno parlare: avrebbe accusato di ritorno dall’Oceania gonfiori a mani e piedi di cui aveva già sofferto durante la crisi con Diana Spencer. L’allora amante Camilla non si fece mai vedere al capezzale. Per ora tutte indiscrezioni, come quella che Camilla sarebbe già andata dall’avvocato divorzista delle star, Fiona Shackleton.

Certo, il rumor ha raggiunto Buckingham Palace nella lunga attesa della salita al trono di Carlo quando la madre, fra un anno e mezzo al compimento dei 95 anni, ha promesso di abdicare in suo favore. Da qui a quella data, però, i sudditi scommettono che potrebbero esserci delle belle sorprese.