Re Carlo, cerimonia low cost. Si salva solo la carrozza d’oro

Sarà un’incoronazione più spoglia con 2mila ospiti: via mantelli d’ermellino e tiara. Tolti dai rituali anche i passaggi in inglese aulico. La data? Probabilmente il 3 giugno

Re Carlo III, 73 anni

Re Carlo III, 73 anni

Londra, 10 ottobre 2022 - La cerimonia di incoronazione di re Carlo III sarà più semplice, veloce e low-cost di quella della regina Elisabetta II, quasi 70 anni fa. Il Mail on Sunday ha raccontato i dettagli della preparazione per l’incoronazione del nuovo re prevista per l’estate prossima (la data precisa non è ancora stata confermata, si parla del 3 giugno). Carlo III vorrebbe dare un’immagine di una monarchia più moderna e snella andando verso il futuro, e avrebbe dato ordine al Duca di Norfolk (che nel ruolo di Earl Marshal sta già organizzando la cerimonia) di apportare diverse modifiche "adatte al XXI secolo".

Re Carlo III, media: ecco i dettagli dell'operazione Golden Orb

L’operazione Golden Orb (Globo d’oro), come è stata soprannominata, prevede quindi un netto taglio del numero di invitati, dai circa 8mila nel 1953 (all’incoronazione di Elisabetta II), a poco più di 2mila l’anno prossimo; una forte riduzione della lunghezza della cerimonia, da quasi 4 ore a poco più di 1 ora; e un dress code più rilassato, dove gli invitati potranno evitare di mettersi i mantelli d’ermellino per l’occasione e le signore potranno lasciare a casa le loro tiara.

Il 73enne re Carlo III avrebbe inoltre dato ordine di mantenere solo il minimo indispensabile di pompa magna e ha richiesto che il linguaggio della cerimonia venga aggiornato in modo da essere più appropriato a un pubblico contemporaneo. Per gli amanti della tradizione ci sarà quindi l’uso dell’ornata carrozza d’oro di Stato, che risale al 1762 e che è stata recentemente restaurata per festeggiare il giubileo di platino di quest’anno, ma si eviteranno il dono di lingotti d’oro al nuovo sovrano e lunghi passaggi in inglese aulico. Carlo prevede un ruolo importante per il 40enne figlio William, ora principe di Galles, che farà parte del comitato direttivo istituito per la cerimonia, mentre non si sa quale ruolo ricoprirà il secondo figlio Harry, che deve ancora dare alle stampe una temuta autobiografia, che dorvebbe uscire il prossimo anno. Un dettaglio non particolarmente spinto sui media inglesi è il fatto che Camilla sarà incoronata a fianco del marito come Regina Consorte. La famiglia reale è ancora incerta sull’accoglienza che il popolo riserverà alla 75enne Camilla nel ruolo di regina, visto che molti la vedono ancora come la vera responsabile della fine del matrimonio fra Carlo e Diana, quindi l’intera corte rimane guardinga su tutto quello che la riguarda. Si sa da anni che Carlo vorrebbe dare un bel taglio di forbici agli eccessi di una monarchia estesa.

Il sito dei Windsor a oggi elenca ancora 14 membri della famiglia reale, tra cui personaggi poco riconoscibili come il duca di Gloucester, la principessa Alexandra o il duca di Kent. Carlo vorrebbe ridurre la famiglia a sette: lui e Camilla, il figlio William con Kate, la sorella Anna (principessa reale), e il fratello Edward (conte di Wessex) con la moglie Sophie. Tutti gli altri li vorrebbe radiare dagli emolumenti pubblici, un gesto che sicuramente lo renderebbe molto popolare fra i sudditi, soprattutto in tempi di caro vita e di inflazione alle stelle.

Leggi anche: 

Approfondisci:

I corgi della regina Elisabetta stanno bene, dice Sarah Ferguson

I corgi della regina Elisabetta stanno bene, dice Sarah Ferguson