Cannabis, la Germania verso la legalizzazione. "Depenalizzare l'uso ricreativo"

Il ministro della Salute: "La politica sulle droghe va cambiata"

Berlino, 26 ottobre 2022 - Cannabis per uso ricreativo: il governo tedesco ha aperto la strada per legalizzarne l’acquisto e il possesso.

Il ministro della Salute Karl Lauterbach ha annunciato il piano governativo, il quale, se verrà portato a termine, farà della Germania il secondo Paese in Europa ad aver legalizzato la cannabis e la sua produzione dopo Malta nel 2021.

Germania verso la cannabis legale

"Il governo tedesco ha deciso oggi dei punti cardine per la legislazione della distribuzione controllata della cannabis per adulti per uso ricreativo. Il prossimo passo sarà di chiarire le condizioni sotto le quali la cannabis può essere legalmente prodotta e venduta in futuro e come ne sarà regolato il possesso”, ha spiegato in conferenza stampa a Berlino.

"La politica sulle droghe va cambiata"

"La politica sulle droghe va cambiata", ha affermato Lauterbach in conferenza stampa. Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani, ha spiegato. "Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%". 

Le parole della premier Giorgia Meloni alla Camera

Anche la premier Giorgia Meloni ieri, nel suo discorso programmatico alla Camera che ha ottenuto la fiducia, ha parlato della legalizzazione della cannabis arrivando però a conclusioni opposte. Quella, ha detto Meloni, "era la risposta più facile. Ma noi non siamo qui per fare le cose facili. Noi intendiamo lavorare sulla crescita dei giovani’. Un tema, quest'ultimo, sul quale è tornata a più riprese nel suo 'manifesto', insistendo ad esempio sull'idea di libertà.

Germania verso la legalizzazione della cannabis
Germania verso la legalizzazione della cannabis