Candida auris, allarme dagli Usa. Perché il fungo killer si sta diffondendo

Allerta Cdc: cosa dice l'ultimo studio che analizza la diffusione dei casi dal 2016

Fungo killer

Fungo killer

Roma, 21 marzo 2023 - Fungo killer, allarme dalle autorità sanitarie Usa. La Candida auris secondo un nuovo studio governativo è resistente ai farmaci, potenzialmente mortale e si sta diffondendo rapidamente nelle strutture sanitarie degli Stati Uniti.

Approfondisci:

Pseudomonas aeruginosa: allarme dagli Usa per il super batterio che colpisce gli occhi. Cosa sappiamo

Pseudomonas aeruginosa: allarme dagli Usa per il super batterio che colpisce gli occhi. Cosa sappiamo

Candida auris, perché è un problema in Italia e cosa c'entra il Covid

Che cos'è la Candida auris

La Candida auris è un tipo di lievito che può provocare gravi malattie e colpisce soprattutto chi ha un sistema immunitario indebolito.  Lo studio, che prende in esame gli anni dal 2016 al 2021, registra un aumento dei casi a ritmo allarmante. Nel primo anno considerato, si parlava di 53 episodi, che sono diventati 330 nel 2018 e 1.471 nel 2021.

"Ecco perché il fungo si sta diffondendo"

Ma da che cosa è provocato l'aumento dei casi di Candida? Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la minaccia del fungo è aggravata dalle condizioni di un clima sempre più caldo e umido. I patogeni fungini rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica perché stanno diventando sempre più comuni e resistenti al trattamento con i farmaci attualmente disponibili. Le persone sane di solito non si ammalano.  La minaccia riguarda soprattutto gli individui più deboli. Il fungo è anche resistente ad alcuni comuni disinfettanti e può essere trasportato sulla pelle delle persone senza causare sintomi, facilitandone la diffusione ad altri.