Canada, Trudeau: "Abbattuto un oggetto aereo non identificato"

A colpirlo è stato un F22 americano. É il terzo oggetto intercettato negli ultimi giorni nello spazio aereo tra lo Yukan e l'Alaska: cosa sta succedendo

Il recupero del pallone-spia cinese da parte degli Usa dopo l'abbattimento (Ansa)

Il recupero del pallone-spia cinese da parte degli Usa dopo l'abbattimento (Ansa)

Washington, 11 febbraio 2023 – Abbattuto un altro "oggetto aereo non identificato" intercettato "ad alta quota" sul Canada settentrionale, nella zona a ridosso dell’Alaska. Il velivolo ha violato lo spazio aereo canadese sopra lo Yukon, un territorio selvaggio a nord ovest del paese. È stato colpito con successo da un F22 americano il giorno dopo quello neutralizzato dal Pentagono sopra l'Alaska. Ad annunciarlo è il primo ministro canadese Justin Trudeau. "Ho parlato con il presidente Biden questo pomeriggio. Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno il relitto dell'oggetto. Grazie al Norad (Comando di Difesa Aerea del Nord America, ndr) per aver sorvegliato il Nord America”, ha twittato Trudeau.

Ufo e palloni spia, la Casa Bianca ironizza: "Non ci sono extraterrestri"

Ufo e palloni spia. Cosa succede nei cieli e perché torna sempre la rotta del Nord America

Guerra dei palloni spia, scambio di accuse tra Cina e Usa. Abbattuto un quarto oggetto

Di cosa si tratta?

Bocche cucite alla Difesa, il Norad non dice molto di più sull'oggetto intercettato e poi abbattuto, neanche quando è stato individuato per la prima volta o di cosa si tratta. Ma il portavoce del Norad, il maggiore Olivier Gallant, ha affermato che aerei militari canadesi e americani sono stati dispiegati in risposta alla sua presenza. L'abbattimento è stato deciso perché volando a 40mila piedi (12 mila metri) "poneva una ragionevole minaccia al traffico aereo civile".

I precedenti

Non è la prima volta che accade. Ieri gli Usa hanno abbattuto un oggetto delle dimensioni di una piccola auto che volava - anche in questo caso - a un'altitudine di circa 40mila piedi al largo della costa dell'Alaska. E una settimana fa, l'esercito americano ha distrutto un pallone di sorveglianza cinese che aveva attraversato il continente, sebbene Pechino abbia sostenuto che si trattasse di un pallone meteorologico portato fuori rotta. L'oggetto è quindi il terzo noto per aver violato lo spazio aereo nordamericano nelle ultime due settimane. 

Cosa è successo oggi

Nel primo pomeriggio, ora locale e serata in Italia, il Norad ha individuato l'oggetto, quasi certamente un pallone, in volo sul nord del Canada. La procedura ha visto levarsi in volo caccia Usa dall'Alaska, che hanno attuato l'ordine del premier in coordinamento con i vertici Usa attraverso il Norad. Prima dell'abbattimento era stato emesso un Notam per chiudere ai voli civili la parte di cielo sopra Mayo, nello Yukon, la provincia piu' settentrionale del Canada.