Giovedì 18 Aprile 2024

Turchia, camion senza freni sulla folla: almeno 16 morti e 29 feriti

Un mezzo pesante ha travolto un gruppo di soccorritori intervenuti su un precedente incidente. È accaduto nel distretto di Derik, non lontano dal confine con la Siria

Un fermo immagine dell'incidente (Insider Paper)

Un fermo immagine dell'incidente (Insider Paper)

Roma, 20 agosto 2022 - È di almeno 16 morti e 29 feriti il primo bilancio dell'incidente avvenuto oggi in Turchia, nel distretto di Derik a pochi chilometri dal confine con la Siria, dove un camion ha travolto un gruppo di persone. Non sembra essere un atto terroristico ma un tragico incidente causato da un guasto ai freni del mezzo pesante. 

Il distretto di Derik è nella provincia sud-orientale turca di Mardin, pochi chilometri a nord del confine con la Siria. Attraverso Twitter, il ministro della Salute, Fahrettin Koca ha confermato che il numero di vittime finora accertate è di 16 persone investite mentre dei 29 feriti almeno 8 sono in condizioni gravi. "Siamo devastati per questo secondo incidente", ha dichiarato il ministro spiegando che, secondo i primi accertamenti, è stato provocato da un guasto ai freni del camion.

Si tratta del secondo incidente grave in Turchia dell'arco di 24 ore dopo quello che ha coinvolto un autobus e un'ambulanza nella provincia di Gaziantep. Anche la dinamica dei due scontri è simile: il camion è andato finire su una squadra di soccorritori ed altre persone accorse per aiutare i mezzi rimasti coinvolti in un precedente incidente. 

Intanto il governatore di Gaziantep ha confermato che nell'incidente avvenuto ieri, provocato da un autobus che è andato a scontrarsi con i veicoli di emergenza accorsi per un precedente incidente, sono morte 16 persone, tra le quali tre vigili del fuoco, quattro addetti sanitari e due giornalisti. Sono rimaste ferite 21 persone. 

Clicca sull'immagine per vedere il video

Il video dell'incidente in Turchia su Twitter
Il video dell'incidente in Turchia su Twitter