Giovedì 18 Aprile 2024

Cade da nave, salvata dopo 10 ore in mare. "Sono molto fortunata"

Parla Kay Longstaff, la britannica 46enne caduta da una nave da crociera davanti alla Croazia, e ripescata dopo una notte in mare

Kay Longstaff, la 46enne britannica salvata dopo 10 ore in mare (Twitter)

Kay Longstaff, la 46enne britannica salvata dopo 10 ore in mare (Twitter)

Pola, 20 agosto 2018  - La notizia aveva del miracoloso, una donna britannica era stata salvata ieri dopo che aveva trascorso 10 ore, un'intera notte, nel mare Adriatico, dopo essere caduta da un nave da crociera. 

Ora la 46enne, Kay Longstaff, ora all'ospedale di Pola, sta bene e ha voglia di raccontare la sua disavventura a lieto fine. Alla rete tv croata HRT ha spiegato: "Sono molto fortunata a essere viva ... Sono caduta dalla poppa della Norwegian Star e sono rimasta in acqua dieci ore finchè queste persone meravigliose mi hanno salvata. Ero seduta in fondo al ponte e, sì, è stata brutto".  

La Kay è caduta dalla nave Norwegian Star poco prima della mezzanotte di sabato a circa 60 miglia dalla costa croata (100 chilometri), mentre la nave era in rotta dal porto istriano di Vergarola a Venezia. La nave ha lanciato l'allarme ed è stata aiutata nelle ricerche.

Verso le 9.40 la marina croata e un aereo PC-9 l'hanno individuata, e fatta raggiungere da un nuotatore della nave della guardia costiera. Si trovava a 1,3 chilometri dal punto in cui era caduta in mare. Un soccorritore, rimasto anonimo, ha dichiarato al Sun: "ha detto che il fatto che pratichi yoga l'ha aiutata perchè è un buona forma. E ha detto di aver cantato per non sentire freddo nel mare di notte". 

Il governo croato, tramite il portavoce del ministero per gli affari marittimi David Radas, ha detto che il controllo delle telecamere a circuito chiuso ha permesso di stabilire il momento esatto in cui Longstaff è caduta in acqua. "Sapevano l'orario e hanno potuto determinare l'esatta posizione della nave". Il capitano della motovedetta che l'ha raggiunta ha raccontato che la donna era esausta dopo tanto tempo in acqua, e ha aggiunto "siamo estremamente felici dia ver salvato una vita umana". E' stata aperta un'inchiesta.

Secondo il Daily Mail Kay Longstaff è caduta dal settimo ponte della Norwegian Star "dopo una serata di bevute", lasciando borsa e passaporto sul ponte. Il giornale fa intendere che non è chiaro se sia caduta o si sia lanciata volontariamente. La sopravvissuta è una hostess aerea. Kay vive in Spagna, a Benalmádena, sulla Costa del Sol. Sulla nave era in un cabina singola, ma viaggiava insieme a un gruppo di amici e parenti, e stava rientrando a Venezia dopo una crociera di sette giorni tra isole greche, Montenegro e costa croata.