Russia-Usa: Brittney Griner trasferita in una colonia penale della Mordovia

Non si avevano notizie della star del basket americano da almeno due settimane

Washington, 17 novembre 2022 - La star del basket femminile americano, Brittney Griner, è stata trasferita in una colonia penale nella regione russa della Mordovia. È il sito di Reuters a riferirlo in una sua esclusiva. Il 4 novembre, Griner era stata già trasferita dal carcere in cui si trovava, in una colonia penale russa. Poi però le autorità russe non hanno fornito informazioni su dove si trovasse per quasi due settimane. È fonte di Reuters ad asserire che la ragazza era stata portata alla colonia penale femminile IK-2 a Yavas, a circa 500 km (300 miglia) a sud-est di Mosca. 

La colonia in cui si trova ora Griner è in Mordovia, la stessa regione in cui un altro americano, Paul Whelan, sta scontando una pena di 16 anni in un diverso accordo penale dopo essere stato condannato per accuse di spionaggio che lui nega.

La giocatrice statunitense Brittney Griner (Epa)
La giocatrice statunitense Brittney Griner (Epa)

Arrestata all'aeroporto di Mosca lo scorso 17 febbraio per possesso di olio di cannabis, in agosto l'atleta era stata condannata a nove anni di prigione per detenzione di droga e a una multa di oltre 16mila euro. L'amministrazione Biden ha avviato trattative per la sua liberazione, attraverso uno scambio di prigionieri, anche se questa ipotesi di uno scambio, avanzata più volte, non ha prodotto ancora risultati.