Roma, 26 maggio 2025 - Brigitte che schiaffeggia Emmanuel? La Francia s'interroga sulla lite tra la First lady e il presidente francese, mostrata in un video dall'Associated Press girato al loro arrivo in Vietnam. Il filmato, finito su tutti i tg francesi, mostra il portellone dell'aereo presidenziale aperto sulla pista di Hanoi e Macron che attende di scendere. Il numero uno parla con qualcuno che non si vede, poi si gira verso l'interno e compaiono le braccia di Brigitte (Confermerà l’Eliseo più tardi), che danno un buffetto sul viso del marito.

Mentre sul web non si contano i commenti, l'Eliseo è corso ai ripari smentendo la lite tra i due coniugi presidenziali: "Solo un momento di sfogo tra il presidente e la consorte, rilassati prima di cominciare la visita".
Ma i commenti dei francesi si sono soffermati sull'espressione sorpresa di Macron dopo il gesto di Brigitte. Il presidente non si è però scomposto e si è voltato prontamente verso l'uscita, poi con un gesto ha salutato verso l'esterno.
Il filmato prosegue con la coppia che discendere la scaletta assieme, solo che Brigitte stavolta non prende il braccio del marito come sempre, ma si sorregge alla ringhiera della scaletta. Un collaboratore del presidente ha confermato un semplice "battibecco" della coppia, in cui "il presidente e la moglie scaricavano la tensione un'ultima volta prima dell'inizio del viaggio ufficiale". Commento che però non sembra frenare il gossip ormai decollato.
Dopo tanto clamore anche Macron ha parlato di un bisticcio, smentendo le tensioni con la moglie: "Stiamo bisticciando e scherzando con mia moglie e un video diventa una sorta di catastrofe geoplanetaria", ha affermato il capo dello Stato.
E lo schiaffo di Brigitte non è passato inosservato neanche a Mosca, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato con sarcasmo: "Le immagini del 'gancio destro' di Madame Macron hanno già fatto il giro del web", ha scritto sul suo canale Telegram, "ma la cosa interessante sarà la versione che inventerà stavolta l'Eliseo. Vi do un indizio: forse è stata la 'mano del Cremlino'". Poi ha avanzato un'ipotesi: "Forse Brigitte voleva semplicemente accarezzarlo e ha sbagliato la forza, o magari gli stava porgendo una salvietta ma ha mancato il bersaglio. Oppure stava cercando di sistemargli il colletto e ha colpito il volto per errore. O forse è inciampata e ha trovato sostegno nella faccia del presidente".