Boris Becker andrà in carcere. L'ex campione di tennis condannato per bancarotta

Il tre volte vincitore a Wimbledon è stato condannato a 2 anni e mezzo di carcere a Londra, e ne dovrà scontare almeno la metà

Boris Becker con la compagna Lilian de Carvalho  (Ansa)

Boris Becker con la compagna Lilian de Carvalho (Ansa)

Londra, 29 aprile 2022 - Boris Becker andrà in carcere, l'ex campione di tennis tedesco è stato condannato a due anni e mezzo di carcere da un tribunale di Londra, dopo che tre settimane fa era stato giudicato colpevole di quattro accuse di bancarotta fraudolenta legate al suo fallimento nel 2017, su 24 capi d'accusa, da una giuria del Southwark Crown Court. Dalle altre 20 imputazioni era stato assolto dalla stessa corte all'inizio del mese.

Il tre volte campione di Wimbledon, e il più giovane visto che la prima volta aveva 17 anni, potrebbe restare in prigione per un anno e tre mesi, infatti dovrà scontare almeno la metà della pena.

Becker, che ha 54 anni, era già stato dichiarato colpevole di bancarotta il 21 giugno 2017, per un prestito non pagato di oltre 3 milioni di sterline sulla sua tenuta a Maiorca, in Spagna. Ma aveva nascosto alcuni dei suoi beni sottraendoli alla giustizia. Infatti il commentatore della Bbc avrebbe trasferito quasi 427.000 sterline dal suo conto aziendale ad altri, tra cui quelli della sua ex moglie Barbara e della moglie separata Sharlely "Lilly" Becker. Inoltre non avrebbe dichiarato la sua quota in una proprietà da 1 milione di sterline nella sua città natale di Leimen, e nascosto un prestito bancario di 825.000 sterline e 75.000 azioni di un'azienda tecnologica del valore di 66.000 sterline. 

A Becker erano anche stati contestati nove capi d'accusa per non aver consegnato i trofei e le medaglie che ha vinto durante la sua carriera nel tennis. Ma l'ex tennista si è difeso dicendo ai giurati di non sapere dove si trovassero, tra cui i due dei suoi tre trofei di singolare maschile di Wimbledon. Becker ha vinto in tutto sei tornei del Grande Slam.