Brasile, Bolsonaro ricoverato in ospedale in Florida

Ieri migliaia di suoi sostenitori hanno assaltato le sedi delle istituzioni a Brasilia, protestando contro il nuovo presidente Luiz Inacio Lula da Silva

Roma, 9 genaio 2023 - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato portato in ospedaleOrlando, in Florida, con forti dolori addominali. La conferma è  arrivata anche da parte della moglie. Il chirurgo dell'ex presidente brasiliano, Antonio Luiz Macedo, ha fatto sapere che presenta una occlusione intestinale parziale, che non dovrebbe essere oggetto di intervento chirurgico. "Il quadro medico che presenta (Bolsonaro) è una sub occlusione intestinale, e probabilmente non dovrebbe essere necessario un intervento chirurgico", ha spiegato il medico a Reuters. "Un trattamento clinico dovrebbe risolverlo, come quando è stato ricoverato a San Paolo. Per cui non è una situazione grave". I medici definiscono generalmente sub occlusione una occlusione temporanea e parziale intestinale che causa sintomatologia addominale acuta, prevalentemente a seguito di pasti abbondanti con cibi pesanti e scarsa idratazione.

Leggi anche: Bolsonaro dimesso dall'ospedale Usa: "Anticiperò il mio rientro in Brasile"

Il futuro di Bolsonaro tra estradizione e sostegno: il Brasile si spacca in due

Jair Bolsonaro (Ansa)
Jair Bolsonaro (Ansa)

Il leader di estrema destra è stato più volte ricoverato per lo stesso disturbo dopo essere stato accoltellato durante la campagna elettorale nel 2018. Ieri migliaia di suoi sostenitori hanno assaltato le sedi delle istituzioni a Brasilia, protestando contro il nuovo presidente Luiz Inacio Lula da Silva. L'ex presidente si è recato negli Stati Uniti due giorni prima che Lula assumesse la carica di presidente.

La Casa Bianca fa sapere intanto di non aver avuto alcun contatto con l'ex presidente brasiliano né ha ricevuto alcuna richiesta dal presidente Lula sullo status del suo predecessore. A dichiarare la posizione del governo Usa è stato il consigliere alla sicurezza nazionale Jack Sullivan, che in questo momento si trova al seguito del presidente Biden, in Messico per un incontro con i leader del Nord America. "Non siamo in contatto diretto con Bolsonaro, quindi non posso parlare in modo definitivo di dove si trovi", ha detto Sullivan ai giornalisti a Città del Messico, precisando che "al momento non abbiamo ricevuto alcuna richiesta ufficiale dal governo brasiliano relativa a Bolsonaro". Il consigliere ha aggiunto che "naturalmente, se ricevessimo tali richieste, le tratteremmo come facciamo sempre, le tratteremmo seriamente".