Venerdì 19 Aprile 2024

Bolivia, Evo Morales in tv annuncia le sue dimissioni

Il presidente, su "consiglio" dei militari, ha lasciato la guida, ma non il Paese come ipotizzato dalla stampa locale. Papa Francesco aveva chiesto un clima di pace e serenità in attesa di un nuovo scrutinio

Evo Morales annuncia le dimissioni (Dire)

Evo Morales annuncia le dimissioni (Dire)

La Paz, 10 novembre 2019 - Il presidente boliviano, Evo Morales, ha annunciato le dimissioni dal suo incarico, erano le 16.51 locali (le 21.51 italiane). Dopo Evo Morales, sono arrivate anche le dimissioni del suo vice, Alvaro Garcia Linera. Morales e Linera sono apparsi insieme in un video e hanno comunicato la loro decisione. 

"Voglio che le persone in Bolivia sappiano che non ho alcuna ragione di fuggire, devono provare che io abbia rubato qualcosa. Questo è un golpe civico", ha detto il presidente boliviano ieri nel rassegnare le sue dimissioni alla guida del Paese dopo che nelle ultime settimane le proteste nel Paese si sono accese, i militari gli hanno chiesto un passo indietro e i suoi alleati hanno smesso di supportarlo.

Il presidente della Bolivia Evo Morales ha ceduto così alle proteste.  Prima ha annunciato la convocazione di nuove elezioni presidenziali, dopo il voto contestato dall'opposizione del 20 ottobre. Poi, dopo il "consiglio" di lasciare giunto anche delle Forze armate, per consentire la pace in Bolivia, come ha dichiarato il comandante in capo, il generale Williams Kaliman, il presidente si è arreso definitivamente. 

"Oggi abbiamo vinto una battaglia", ha commentato Luis Fernando Camacho, leader della città di Santa Cruz, tra i simboli dell'opposizione di protesta. Non solo Morales. Ora, in assenza di presidente e vicepresidente e a seguito delle dimissioni della presidente del Senato Adriana Salvatierra, si attende di sapere quale sia la personalità che traghetterà il Paese a nuove elezioni.

Anche il Papa chiedeva pace in Bolivia

Durante l'Angelus di oggi, anche papa Francesco ha parlato della situazione in Bolivia. "Desidero affidare alle vostre preghiere anche la situazione dell'amata Bolivia - ha detto -. Invito tutti i boliviani, in particolare gli attori politici e sociali, ad attendere con spirito costruttivo, e senza alcune previe condizioni, in un clima di pace e serenità, i risultati del processo di revisione delle elezioni, che è attualmente in corso.