Giovedì 18 Aprile 2024

Francia, la protesta 'giubbotti gialli' promette il blocco totale del Paese

In migliaia contro il caro carburante. Domani i 'gilet fluorescenti', simbolo della protesta contro Macron, attueranno i blocchi stradali

Il sito blocage17novembre.com mostra i punti della protesta

Il sito blocage17novembre.com mostra i punti della protesta

Parigi, 16 novembre 2018 - Tra gli spettri di Emmanuel Macron ci sono anche i 'giubbotti gialli'. L'Eliseo teme la minaccia dei 'gilet jaunes' che promettono di 'bloccare' sabato tutte le strade francesi per protestare contro rialzo dei costi del carburante. 

ONDA POPOLARE - Il movimento, che non ha ragione sociale, ha lanciato un appello che sta trovando migliaia di consensi, al di là di ogni inquadramento sindacale o politico. E il web fa la sua parte, infatti esiste già una mappa interattiva sul sito blocage17novembre.com che mostra i punti dove è prevista la protesta: praticamente la cartina della Francia è quasi interamente nascosta da una miriade di piccoli gilet fluorescenti d'emerenza e ciascuno di essi corrisponde al previsto blocco di una strada. In totale, secondo il sito, i blocchi saranno 976. La polizia è pessimista: "Circa 1.500 azioni sono attese sul territorio ma soltanto poco più di un centinaio sono state dichiarate".

I 'giubbotti gialli' sono diventati il simbolo della protesta contro il governo del presidente Emmanuel Macron, il quale preso alla sprovvista dalle proteste, in gran parte non autorizzate, ha detto: "I nostri concittadini, che ritengono di non essere ascoltati e considerati, si esprimano e lo dicano, vanno rispettati".

Per sedare la protesta e contrastare l'aumento dei costi dell'energia (il costo del diesel quest'anno è salito del 23%) il premier Édouard Philippe ha annunciato misure "di accompagnamento". Più duro invece il ministro dell'Interno Christophe Castaner che ha detto che il "blocco totale" non sarà tollerato. 

I dimostranti hanno come bersaglio sono gli accessi alle grandi città, le principali arterie stradali che portano ad aeroporti, depositi di carburante e raffinerie. Qualche prova di blocco c'è stato anche nei giorni scorsi in vari luoghi, tra cui a Nizza e nel dipartimento della Nièvre. 

AGGIORNAMENTO - Francia in tilt per la protesta dei giubbotti gialli. Autostrade paralizzate, blocchi in tutto il paese con circa 50mila persone impegnate attivamente nell'iniziativa. E c'è subito il dramma: in mattinata una manifestante è stata investita e uccisa in Savoia. Una donna stava portando la figlia in ospedale, quando è stata bloccata dai 'giubbotti gialli'. Presa dal panico, ha accelerato, travolgendo l'attivista.