Roma, 24 maggio 20205 – Cannes e Il sud-est della Francia sono al buio per un importante blackout che dalle 10 sta colpendo oltre 160mila case e creando non pochi problemi al Festival del cinema di Cannes, nell'ultimo giorno dell'evento (stasera la cerimonia di premiazione). Lo riferisce la stampa d'Oltralpe, dopo una comunicazione ufficiale arrivata dal prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime. Pesanti disagi nel trasporto ferroviario.
"Un grave blackout sta attualmente colpendo la regione delle Alpi Marittime occidentali", ha annunciato il prefetto del dipartimento su X. L'interruzione sta colpendo "Cannes e le comunità circostanti e sta privando di elettricità 160.000 abitazioni", ha riportato su X il gestore della rete elettrica Rte (Rete di Trasporto Elettricità).

L’incendio e il pilone segato
A provocare l’interruzione sarebbero stati due distinti atti dolosi, secondo quanto si legge sul sito internet del giornale Nice-Matin. Secondo il gestore Rte, il guasto è dovuto a "due elementi". Primo: l'incendio che ha colpito, intorno alle 2.45 del mattino, una centralina di distribuzione nella regione di Cannes, fragilizzando la rete elettrica locale. Secondo France Info, si tratterebbe della centralina elettrica di Tanneron, nel Var. Stessa cosa per un pilone elettrico segato nelle Alpi Marittime, nelle vicinanze del lago di Saint-Cassien, che alimenta il bacino di Cannes.
Gli effetti sul Festival
Gli organizzatori del blasonato festival della città turistica di Cannes, sulla Riviera francese, hanno subito assicurato che la cerimonia di chiusura nel Palais des Festivals sulla Croisette si svolgerà regolarmente questa sera. Le proiezioni dei film sono state interrotte solo per circa venti secondi prima di riprendere grazie all'utilizzo di un generatore.
Gli (inquietanti) precedenti
Questa interruzione dell'energia elettrica nel sud-est della Francia si sta verificando a quasi un mese dal maxi blackout che ha paralizzato per quasi 24 ore la Spagna e il Portogallo, lo scorso 28 aprile. Esperti tecnici di polizia criminale sono sul posto e stanno indagando su quanto successo. C'è chi evoca appunto i guai in Spagna e Portogallo di qualche settimana fa.