Mercoledì 24 Aprile 2024

Bill Cosby rischia 'solo' 10 anni di carcere. Oggi la sentenza

Inizialmente l'ex papà buono dei Robinson, ora 81enne malato e quasi cieco, rischiava 30 anni di reclusione

Bill Cosby, rischia 10 anni di carcere per aggressione sessuale (Ansa)

Bill Cosby, rischia 10 anni di carcere per aggressione sessuale (Ansa)

Norristown (Pennsylvania, Usa), 25 settembre 2018 - Non potrà superare i 10 anni di carcere la pena a carico di Bill Cosby, il 'papà buono' della tv a stelle e strisce, riconosciuto colpevole di aggressione sessuale a fine aprile e la cui pena sarà annunciata oggi. Il principale avvocato della difesa, Joseph Green, ha spiegato oggi che l'esperto psicologo citato dalla difesa poteva essere presente solo martedì. Il giudice Steven O'Neill ha accettato di ascoltare l'esperto oggi, prima di annunciare quale sarà la pena a carico di Cosby, accusato di avere aggredito sessualmente Andrea Constand in casa una sera del 2004. 

Il magistrato ha annunciato che l'accusa e la difesa si sono accordate per riunire i tre capi d'accusa in uno solo: l'aggressione sessuale, che è ormai l'unico capo d'accusa mantenuto, è passibile solo di 10 anni di carcere, mentre inizialmente Bill Cosby rischiava 30 anni di reclusione. Una pena ridotta sarebbe comunque una prova per l'81enne, che ha problemi fisici ed è quasi cieco.

image

È il primo processo penale dell'era #MeToo. Una delle cose che il giudice dovrà decidere è se Cosby dovrà essere definito un "violento predatore sessuale", dopo essere stato accusato da oltre 60 donne senza però che sia stato possibile istruire processi per il lungo tempo trascorso.  In tutti i casi, il copione era analogo: Cosby invitava le vittime a casa con la prospettiva di aiutarle a fare carriera e offriva loro da bere un cocktail condito con sonniferi per poterle poi molestare senza che si ribellassero.

COSBY_OBJ_FOTO_14402178
COSBY_OBJ_FOTO_14402178