Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti d'America (Ansa)
Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti d'America (Ansa)

Wilmington (Stati Uniti), 16 novembre 2020 - “Se Trump continuerà a ostacolare la transizione più americani possono morire per il Covid”. Parla così Joe Biden, il presidente eletto degli Stati Uniti d’America. Da Wilmington il candidato democratico risultato vincitore delle ultime elezioni Usa parla di economia e di programma per il suo mandato nell’era della lotta a Coronavirus. Al suo fianco la vicepresidente Kamala Harris, che lo introduce con parole ferme sul tema della pandemia: “E’ ora di lavorare seriamente per sconfiggere la pandemia e la recessione e rilanciare la nostra economia. E non c'è tempo da perdere”.

Biden presenta la sua ‘Bidenomics’. La ‘Biden Economy’ punta alla creazione di dieci milioni di posti di lavoro. Nell’agenda di Biden la nascita di un fisco più equo, la lotta alle diseguaglianze economiche, eliminando il più possibile le discriminazioni di genere e razziali. Biden tira dritto per la sua strada e, nonostante Donald Trump continui a non concedergli la vittoria ostacolando la transizione da un'amministrazione all'altra, presenta il suo programma. “Sono speranzoso che Trump diventi leggermente più assennato - ha detto Biden - Trovo questa situazione di stallo più imbarazzante per il Paese che dannosa per la capacità di avviare la mia azione. È ora di premiare il lavoro, non solo la ricchezza. Quello che serve sono buoni posti di lavoro, posti di lavoro dignitosi”.

Prima dell’azione economica, Biden parla di Covid e di una pandemia da arrestare negli Usa: “La pandemia peggiorerà prima che le cose possano migliorare. E’ necessario uno sforzo massimo per la lotta al Coronavirus. Prima avremo un piano per la transizione, prima potremo andare avanti sulla strada del vaccino. Un conto è avere il vaccino un conto è la vaccinazione. Come facciamo a vaccinare 300 milioni di americani? Qual è il piano? E' una gigantesca impresa riuscirci". Biden ha assicurato che "non esiterei" a fare il nuovo vaccino di Moderna o Pfizer con il via libera degli esperti, a partire dall'immulogo Anthony Fauci.

Biden, che ha confermato di voler far approvare l'Heroes Act, il piano di aiuti per il Coronavirus bloccato al Congresso, ha denunciato come gli Usa siano in enorme difficoltà sui costi della pandemia ed ha attaccato Trump sul tema delle mascherine: “Se Trump e i repubblicani continuano a ostacolare la transizione più persone possono morire. Non è da macho non indossare la mascherina. L’idea che il presidente stia ancora giocando a golf senza fare qualcosa va oltre la mia comprensione”.