Biden: "Putin non ricostruirà il suo impero. Difenderemo democrazia a ogni costo"

Il discorso del presidente Usa in Polonia: "L'Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia. Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattutI"

Varsavia (Polonia), 21 febbraio 2023 - Dal Castello Reale di Varsavia il presidente degli Stati Uniti Joe Biden attacca Vladimir Putin e conferma il suo appoggio all'Ucraina nella guerra contro la Russia: "Il mondo temeva la caduta di Kiev, ma Kiev resiste con forza, orgogliosamente. Quando la Russia ha invaso l'Ucraina ha messo alla prova tutto il mondo: l'Europa, l'America, la Nato. Ci siamo trovati di fronte ad alcune domande. Di fronte alla guerra avremmo risposto o ci saremmo girati dall'altra parte? Ci saremmo mostrati forti o deboli? Uniti o divivi? Sappiamo le risposte. Abbiamo risposto, ci siamo fatti trovare forti e uniti. Il mondo non si è voltato dall'altra pare".

Zelensky: "A Berlusconi non hanno mai bombardato casa"

Guerra in Ucraina, la diretta. Meloni: "Italia sta con Kiev fino alla fine"

Joe Biden, presidente Usa (Ansa)
Joe Biden, presidente Usa (Ansa)

Biden ha parlato di presente, ma anche di futuro: "Putin pensava che si saremmo arresi: sbagliava. L'Europa è stata messa alla prova. Noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi. Putin dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai. Un dittatore vuole ricostruire un impero, ma non sarà mai in grado di farlo. L'Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia. Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattuti".

Il presidente Usa ha puntato il dito contro la Russia anche per i crimini di guerra commessi in Ucraina: "Si tratta di crimini contro l'umanità senza vergogna - ha detto Biden -. I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini - ha accusato Biden -. Tutto ciò è ripugnante". Biden ha respinto la retorica di Mosca secondo cui l'Occidente è in guerra contro la Russia. "Oggi, parlo un'altra volta ai russi. Gli Stati Uniti e i Paesi europei non vogliono controllare o distruggere la Russia. L'Occidente non sta pianificando di attaccare la Russia, come Putin ha detto oggi. Questa guerra non è stata necessaria, è una tragedia. Ed è stato Putin a volerla. Con questa guerra ha portato Svezia e Finlandia nella Nato che oggi è più unita che mai. Il prossimo anno ospiterò tutti i membri della Nato per il nostro vertice negli Stati Uniti. Insieme celebreremo il settantacinquesimo anniversario della più forte alleanza difensiva nella storia del mondo, l'Alleanza atlantica".

"Oggi le democrazie del mondo sono diventate più forti mentre gli autocrati del mondo si sono indeboliti - ha dichiarato ancora Biden -. Putin vuole terra, potere ma prevarrà l'amore del popolo ucraino per il proprio paese", ha proseguito Biden che poi, rivolgendosi sempre ai regimi autocrati, ha detto che "devono capire una sola parola" ripetendo per tre volte la parola "no": "non prenderete il mio paese, non prenderete la mia libertà e non prenderete il mio futuro".

La resistenza ucraina - Un altro giorno, il podcast di Marcella Cocchi