Mercoledì 24 Aprile 2024

Presidenziali Usa 2020, Joe Biden annuncia la sua candidatura e attacca Trump

L'ex vice di Obama: "Non lascierò che cambi l'anima della nazione". Trump replica: "Benvenuto Sleepy Joe"

L'ex vicepresidente degli Usa Joe Biden (Ansa)

L'ex vicepresidente degli Usa Joe Biden (Ansa)

New York, 25 aprile 2019 - Alla corsa delle elezioni presidenziali Usa del 2020 si aggiunge anche l'ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il 76enne è stato vice di Barack Obama dal 2009 al 2017. Biden se la dovrà vedere con altri 19 potenziali candidati (per ora) che hanno annunciato la partecipazione alle primarie democratiche, tra loro i senatori Elizabeth Warren, Kamala Harris e Bernie Sanders.

Biden ha annunciato la sua candidatura, dopo mesi di incertezze, in un video messaggio pubblicato sui social media dove ha attaccato direttamente il presidente Donald Trump. "Sono un uomo dell'era Obama e sono orgoglioso. Non lascerò che Trump cambi l'anima della nazione" ha detto il candidato.

Nel suo primo messaggio, Biden è partito dall'episodio di Charlottsville quando, nel 2017, durante gli scontri tra i partecipanti a una manifestazione di suprematisti bianchi e una di antirazzisti perse la vita una ragazza afro, investita dall'auto guidata da un suprematista. L'ex vice di Obama ha accusato Trump di aver messo sullo stesso piano i due movimenti. "In quel momento - dice Biden nel video - ho capito che il nostro Paese era minacciato da qualcosa che non avevo mai visto prima. Scrissi che era in gioco l'anima della nazione. Bene, è ancora più vero oggi". Quando un giorno l'America si volterà indietro, continua Biden, si "renderà conto di aver vissuto un momento aberrante". "Ma se daremo a Trump otto anni alla Casa Bianca, lui cambierà in modo definitivo il carattere della nazione. Non possiamo metterci da un lato e limitarsi a osservare".

image

Biden è considerato il campione della classe media, l'unico democratico che piace anche agli americani delle zone rurali. Trump, che lo teme, gli ha dato il benvenuto alla sua maniera su Twitter. 

IL TWEET DI TRUMP - Il presidente americano ha accolto con il coltello tra i denti la candidatura di Biden, da lui soprannominato 'Sleepy Joe'. "Benvenuto nella corsa Sleepy Joe (l'addormentato Joe, ndr). Spero solo che tu abbia l'intelligenza, per molto tempo in dubbio, di fare una campagna di successo alle primarie. Sarà sgradevole, dovrai confrontarti con persone che davvero hanno alcune idee molto malate e dementi. Ma se ce la farai, ci vedremo ai blocchi di partenza!", ha twittato il capo della Casa Bianca. 

NESSUN ENDORSEMENT DI OBAMA - E' stato Biden in persona a chiedere all'ex presidente Obama di non tributargli il suo endorsement. Lo ha detto l'ex vice presidente incalzato dai cronisti alla stazione del treno di Wilmington, nel Delaware, dove è arrivato dopo aver ufficializzato la sua discesa in campo. Biden ha spiegato come sia meglio aspettare l'esito delle primarie democratiche. Però da parte di Obama è arrivato comunque un elogio al suo ex numero due. "Obama ha sempre detto che aver scelto Joe Biden come suo compagno di viaggio nel 2008 sia stata una delle migliori decisioni che abbia preso", ha detto in una nota la portavoce dell'ex comandante in capo, Katie Hill.

SONDAGGI FAVOREVOLI - Secondo Morning Consult/Politico, l'ex 'numero due' di Obama supera Trump di otto punti, 42 a 34.