Venerdì 19 Aprile 2024

Biden positivo al Covid, giallo sui sintomi. Casa Bianca: "Non sappiamo quale variante"

Il presidente degli Stati Uniti, anche se vaccinato, è comunque un uomo di 79 anni, e quindi a rischio. Inoltre è al limite della copertura del siero

 Joe Biden (Ansa)

Joe Biden (Ansa)

Washington, 22 luglio 2022 - Joe Biden, 79 anni, è positivo al Covid, lui stesso sul suo profilo Twitter ha rassicurato la nazione dichiarando aver ricevuto 4 dosi di vaccino e di sentirsi bene, e sebbene accusi "lievi sintomi", continuerà a lavorare. Ma proprio sui sintomi si è aperto un piccolo giallo, infatti i media americani hanno parlato di "sintomi molto leggeri", citando le fonti della Casa Bianca, ma il comunicato della White House, letto dalla portavoce Karine Jean-Pierre, li definisce "lievi" e "leggeri". Una precisazione che ha interessato alcuni media Usa, che si son chiesti se la comunicazione fosse veritiera. Inoltre sempre dallo staff dell'amministrazione si è saputo che i dottori non hanno ancora stabilito di quale variante si sia ammalato Biden, e dove si sia infettato.

La moglie Jill Biden è negativa e si trova a Detroit, in Michigan. Ai giornalisti che la incalzavano la firts lady ha confermato: "Gli ho parlato solo pochi minuti fa, sta bene". Biden "respira bene, i suoi livelli di ossigeno sono normali", garantiscono da Washington, e seguirà una terapia differente da quella di Donald Trump, che si ammalò gravemente alla vigilia delle elezioni del 2020. Il numero uno della Casa Bianca ha già iniziato la terapia antivirale con le pillole di Paxlovid della Pfizer, mentre Trump venne trattato con una terapia sperimentale monoclonale realizzata da Regeneron. 

Negli Usa i contagi sono in risalita come in Europa, e la settimana scorsa l'immunologo Fauci ha lanciato l'allarme: l'emergenza non è finita, ma si è entrati in una fase nuova. Ma alla Casa Bianca le mascherine non sono obbligatorie, ma viene raccomandato di indossarle alle persone che sono 'ad alto rischio'. Biden lo sarebbe, ma i continui impegni e riunioni lo avrebbero esposto troppo al virus. 

Biden, vista l'età, è un paziente a rischio, e anche se si è sempre vaccinato subito, compresi due 'booster', è pur sempre un uomo di 79 anni. Inoltre per gli anziani gli effetti del vaccino svaniscono molto più velocemente, anche appena dopo sei mesi. Biden ha fatto la quarta dose a marzo, circa 5 mesi fa.