25 mar 2022

Biden tra pizza e selfie con i soldati: la visita del presidente americano in Polonia

Il capo della Casa Bianca incontra i militari all'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow. Cambio di programma a causa dell'atterraggio di emergenza dell'aereo del presidente polacco

US President Joe Biden (C) eats a pizza as he meets with service members from the 82nd Airborne Division, who are contributing alongside Polish Allies to deterrence on the Alliance�s Eastern Flank, in the city of Rzeszow in southeastern Poland, around 100 kilometres (62 miles) from the border with Ukraine, on March 25, 2022. (Photo by Brendan SMIALOWSKI / AFP)
Joe Biden

Roma, 25 marzo 2022 - Un salto dal barbiere, una fetta di pizza insieme ai militari, un selfie con chi glielo chiedeva. Sono alcuni dei momenti della visita del presidente americano Joe Biden all'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia, dove si è recato insieme al Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, e ad altri funzionari statunitensi. ''Se state iniziando a mangiare mi siedo e mangio qualcosa con voi'', sono le parole del presidente americano ai militari, che poi si è seduto al tavolo tra di loro e ha assaggiato una fetta di pizza con i peperoni. Le immagini dell'episodio, immortalate dagli stessi soldati, hanno subito fatto il giro del web. In precedenza, si era seduto su una sedia da barbiere, tra i militari che si stavano tagliando i capelli. Il tutto a cento chilometri dal confine con l'Ucraina per quella che la Cnn ha definito ''una visita molto importante per questi soldati'', ma anche un messaggio per ''rafforzare la presenza della Nato in Europa''.  

Joe Biden in Polonia
Joe Biden in Polonia

Biden ha raccontato ai militari della sua famiglia in Irlanda e di Beau, ricordando di quando da vicepresidente andò a Baghdad, dove suo figlio era di stanza, e notò che non usava il suo cognome. Beau (morto negli anni scorsi di tumore) gli spiegò che farsi chiamare Biden poteva essere un "grattacapo" nel luogo in cui si trovava e che quindi preferiva usare 'Hunter', il cognome da nubile della madre morta (che è anche il nome del fratello).

Sulla guerra in Ucraina, "la questione è, chi prevarrà: la democrazia e i valori che condividiamo? O saranno le autocrazie? E' questo quello che c'è veramente in gioco", ha affermato il presidente americano, parlando alle truppe americane. Il capo della Casa Bianca si è poi detto "dispiaciuto" di non potersi recare di persona in Ucraina: "Comprensibilmente, non mi permetteranno di andarci". 

Biden in Polonia fra soldati 82/ma divisione aviotrasportata Usa
Biden in Polonia fra soldati 82/ma divisione aviotrasportata Usa

L'episodio in realtà è cambio di programma. Il presidente americano è in Polonia per fare il punto sulla risposta umanitaria alla crisi dei rifugiati ucraini e avrebbe dovuto incontrare Andrzej Duda e poi i militari americani. Ma è stato costretto a ribaltare i suoi piani a causa dell'atterraggio di emergenza dell'aereo del presidente polacco. I media polacchi hanno reso noto, citando il capo dell'ufficio presidenziale Jakob Kumoch, che Duda prenderà un altro volo per raggiungere Rzeszow e invece di ricevere Biden all'aeroporto, lo vedrà dopo i vari appuntamenti. Più tardi comunque il numero uno della Casa Bianca sarà a Varsavia.

Biden e i selfie coi militari
Biden e i selfie coi militari

La mappa

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?