Roma, 27 novembre 2024 - Le paure dell'Ucraina, le minacce della Russia, le ultime mosse in uscita di Biden, l’attesa per l’arrivo alla Casa Bianca di Trump e l’ombra di Musk: un mix esplosivo che (almeno finora) ha portata all'ennesima escalation nella guerra. Alcuni media americani fra l’altro riportano che l’attuale presidente Usa avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti a Kiev per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. "Questo non va bene", ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden.
Le notizie in diretta
L'esercito ucraino ha rivandicato il successo della sua operazione speciale sul fronte di Kursk. Il "nemico ha subito perdite significative di personale" e sono state catturate "diverse decine di militari dell'810a Brigata dei marine della Federazione Russa". Ukrainska Pravda nel suo sito web pubblica anche un video in cui si possono vedere alcuni militari seduti in terra e con le mani apparentemente legate.
Donald Trump ha nominato il generale Keith Kellogg assistente del presidente e inviato speciale per la Russia e l'Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso presidente eletto sul suo social Truth. "Insieme renderemo il mondo di nuovo sicuro".
Per dei negoziati di pace il "punto di partenza" dell'Ucraina è quello di riportare la situazione territoriale "almeno al 23 febbraio 2022", cioè alla vigilia dell'intervento militare russo, e con la Crimea già sotto il controllo di Mosca. Lo ha detto il capo dell'ufficio di presidenza di Kiev, Andrii Yermak, in un'intervista alla testata svedese Dagens Industri.
Vladimir Putin, appena atterrato in Kazakhistan, è stato ricevuto all'aeroporto dal presidente Kassym-Jomart Tokayev, ne dà notizia la Tass. Tokayev ha ricevuto lo zar con le parole: "Il Kazakistan è stato e rimane un partner strategico affidabile della Russia in questo momento molto difficile". Ma negli ultimi mesi i rapporti non sono stati idilliaci: Mosca ha vietato alcune esportazioni agricole kazake il giorno dopo del no del Kazakhistan ad aderire ai Brics. Domani Astana è previsto un summit della Csto, un'alleanza militare a guida russa dove si parlerà di Ucraina.
Alla domanda se durante l'incontro avuto con il presidente Yoon Suk-yeol sia stata discussa la questione delle forniture di armi sudcoreane a Kiev, il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov è rimasto in silenzio. Umerov è in visita a Seul con una delegazione speciale e i media hanno ipotizzato che avrebbe richiesto un sostegno militare ben definito, oltre al supporto dell'inrteggigence già dato da Seul a Kiev. I media ricordano che in passato Yoon ha detto che la Corea del Sud avrebbe anche potuto prendere in considerazione il supporto militare a Kiev a seconda dell'entità della cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca.
Berlino ha definito falsa l'accusa, diffusa stamattina da Mosca, secondo la quale le autorità tedesche avrebbero chiuso l'ufficio della tv russa Primo Canale. Il Cremlino in rappresaglia alla presunta iniziativa tedesca, ha deciso di espellere due giornalisti del gruppo televisivo tedesco Ard. "Le affermazioni russe sono false: il governo federale non ha chiuso gli uffici di questo canale, e i giornalisti russi possono lavorare liberamente e senza ostacoli in Germania», ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri tedesco.
Novaya Ilyinka, in direzione della cittadina di Kurakhovo è l'ultimo villaggio caduto in mano alle forze russe nell'est dell'Ucraina. Le truppe di Mosva avanzano ancora vero la conquista della cittadina di Kurakhovo, nella regione di Donetsk, rende noto il ministero della Difesa russo.
In Ucraina è stata dichiarata l'allerta aerea a causa della minaccia rappresentata da un caccia russo MiG-31K, potenziale portatore del missile ipersonico Kinzhal. Lo afferma l'Aeronautica militare sui social network, ripresa da Ukrainska Pravda.
Il premier slovacco Robert Fico ha reso noto di aver accettato l'invito del Cremlino per recarsi a Mosca il prossimo maggio in occasione della cerimonia per l'80esimo anniversario della vittoria contro la Germania nazista nella Guerra patriottica. "E' con piacere che ho accettato l'invito ufficiale del Presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, ad assistere a queste importanti celebrazioni", ha scritto Fico su Facebook.
"Solo un sostegno costante all'Ucraina e una pressione crescente sulla Russia, che le impedisca di adattarsi, possono privare la Russia dell'opportunità di terrorizzare l'Ucraina e continuare questa guerra": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "In Ucraina abbiamo bisogno di una pace sostenibile e affidabile. Solo insieme e con colpi precisi possiamo garantirla", aggiunge, ricordando che "ogni notte, i nostri gruppi di fuoco mobili e gli altri nostri soldati abbattono gli 'Shahed' (i droni kamikaze di fabbricazione iraniana, ndr) russi. Ogni notte c'è un risultato nella tutela della vita. Grazie per la precisione!".