Biden, nuove carte top secret trovate in garage. "Spostate per errore"

Il presidente Usa: "Non erano in mezzo alla strada. Piena collaborazione con il dipartimento di Giustizia". A indagare sarà un procuratore speciale

Washington, 12 gennaio 2023 - Joe Biden e le carte top secret in garage. La Casa Bianca ha confermato in un comunicato la scoperta di nuovi documenti classificati in una delle due residenze di Joe Biden in Delaware, e più precisamente nel garage della sua casa a Wilmington. Sul caso indagherà un procuratore speciale, ha annunciato l'attorney general Merrick Garland. Si tratta di Rob Hur, ex procuratore del Maryland.

Il presidente Usa, Joe Biden
Il presidente Usa, Joe Biden

Carte top secret in garage. "Spostate per errore"

Durante le ricerche - "concluse ieri"- dopo il ritrovamento il 2 novembre scorso di altre carte top secret in un suo ex ufficio a Washington, gli avvocati del presidente hanno scoperto "tra carte personali e politiche un piccolo numero di altri documenti dell’amministrazione Obama-Biden con segni di classificazione", si legge nel comunicato. "Sono stati spostati per errore", è la precisazione. 

"Tutti tranne uno sono stati trovati in uno spazio-magazzino nel garage della residenza del presidente" a Wilmington, prosegue la nota. "Un documento di una pagina è stato scoperto tra materiale immagazzinato in una stanza adiacente" mentre "nessun documento è stato rinvenuto nella residenza di Rehoboth Beach", la sua casa al mare. Gli avvocati ribadiscono di collaborare pienamente con il dipartimento di Giustizia e di averlo informato subito. 

 Gli avvocati di Biden sottolineano di "aver cooperato a stretto contatto con il Dipartimento di Giustizia e che continueranno a cooperare con il procuratore speciale". "Siamo fiduciosi che un esame meticoloso dimostrerà che i documenti sono stati spostati per errore e che il presidente e i suoi avvocati hanno agito prontamente dopo aver scoperto l'errore".

"Non erano in mezzo a una strada"

"Le carte top secret trovate a Wilmington non erano in mezzo alla strada, erano al sicuro, in garage dove sono le mie Corvettes". Lo ha detto Joe Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti alla Casa Bianca. Quindi il presidente ha aggiunto: "Io e i miei avvocati stiamo cooperando pienamente con il dipartimento di giustizia".

Trump attacca il procuratore Jack Smith

L'ex presidente Donald Trump ha attaccato frontalmente il procuratore speciale Jack Smith che lo sta indagando nel filone dei documenti classificati e dell’attacco al Capitol, e ne chiede il siluramento, invitando anche a perseguire Biden e la sua famiglia. 

Nei giorni scorsi il tycoon aveva attaccato sul social Truth: "Quando l’Fbi farà un raid nelle molte case di Joe Biden, forse anche alla Casa Bianca? Quei documenti erano sicuramente non declassificati". 

Ad agosto gli agenti governativi in un blitz a Mar-a-Lago avevano recuperato documenti classificati.