Bernie Sanders alla cerimonia di insediamento di Biden (Ansa)
Bernie Sanders alla cerimonia di insediamento di Biden (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2021 - Alla fine dell'Inauguration day non si parlava d'altro: dove ha preso quei guanti di lana vecchio stile Bernie Sanders? Alla cerimonia di insediamento di Biden il senatore del Vermont, l'ultimo avversario dem di Joe nella corsa alle primarie che lo hanno portato alla Casa Bianca, è arrivato tra i primi, in una Washington sferzata dal gelo sotto la neve. Bernie si è accomodato su una sedia pieghevole in mezzo agli ospiti, con braccia e gambe incrociate, e ha attirato l'obiettivo dei fotografi per il suo abbigliamento casual, per molti poco consono all'occasione. Giacca a vento, mascherina chirurgica, pantaloni neri ma sopratutto le manopole da montagna, a rombi neri, marroni e bianchi. Sui social l'accessorio ha spopolato e la foto di Sanders infreddolito è subito diventata virale.

Il vestito Chanel di Jennifer Lopez e la spilla a forma di colomba e simbolo di pace di Lady Gaga sono passate in secondo piano e i meme sono tutti dedicati "all'amico Bernie", che lo piazzano al centro della Primavera di Botticelli, fino sulla luna o sulla panchina di Forrest Gump. E Sanders ha catturato anche le star: Jennifer Aniston posta fotomontaggi che la ritraggono con il senatore e Jared Leto ironizza nelle sue storie di Instagram.

Tutta Hollywood vuole sapere dove Bernie abbia comprato quei guanti e alla fine si riesce a risalire all'origine: le manopole sono state realizzate a mano da un’insegnante del Vermont, Jen Ellis, che ha spiegato di averli realizzati con lana e plastica riciclata e di averli regalati al senatore due anni fa. "Grazie per tutto l'interesse per i guanti di Bernie - ha scritto Ellis su Twitter -. È stata davvero una giornata incredibile e storica! Sono così lusingata che Bernie li abbia indossati all'inaugurazione. Purtroppo, non sono più in vendita". Poi, in un altro post, Ellis ha pubblicato una foto con diverse manopole colorate, dove ha scritto: "Volete i guanti di Bernie? Ho un nuovo inventario". 

Il post su Twitter di Jen Ellis: "Vuoi le manopole di Bernie?"

Intervistato dalla Cbs, Sanders ha spiegato la sua scelta: "Noi nel Vermont siamo abituati al freddo e non siamo preoccupati molto della moda, a noi interessa stare al caldo, ed è ciò che è successo oggi".