Giovedì 18 Aprile 2024

Belgio paralizzato dallo sciopero generale. Chiusi tutti gli aeroporti

In agitazione anche i controllori di volo: sospeso tutto il traffico aereo nel Paese fino alle 22 di mercoledì 13 febbraio

Passeggeri bloccati da uno sciopero all'aeroporto di Zaventem (Ansa)

Passeggeri bloccati da uno sciopero all'aeroporto di Zaventem (Ansa)

Bruxelles, 12 febbraio 2019 - Caos in Belgio, dove dalle 22 di questa sera alle 22 di domani sarà bloccato tutto il traffico aereo. Nessun volo potrà infatti partire o atterrare in tutto il Paese a causa di uno sciopero generale che interesserà anche i controllori di volo

Ad annunciare la drastica misura è stata Skeyes, impresa incaricata del controllo del traffico aereo. "Non abbiamo certezza del numero di dipendenti che ricoprano un numero limitato di ruoli cruciali. Ecco perché Skeyes si vede costretto a non autorizzare il traffico aereo tra martedì 12 febbraio alle 22 e mercoledì 13 febbraio alle 22", ha dichiarato la compagnia.

E' molto probabile che i disagi per chi deve muoversi non si limiteranno solo ai voli, ma si estenderanno anche a treni e trasporto pubblico. Lo sciopero generale è stato indetto da tre sigle sindacali (Csc, Fgtb, Cgslb) che chiedono miglioramenti salariali per i lavoratori e l'agitazione riguarda sia il settore pubblico che quello privato (quindi dalla raccolta rifiuti al commercio, dalla sanità ai servizi postali). La serrata è stata decisa dopo la rottura delle trattative: i sindacati che hanno respinto la proposta di un aumento dello 0,8% per il biennio 2019-2020, ritenendola troppo bassa.  

L'ultimo sciopero generale in Belgio risale al dicembre del 2014, per protestare contro un pacchetto di misure proposte dal governo guidato dal premier Charles Michel.