Mercoledì 17 Aprile 2024

Baumgarten, esplode l'hub del gas. Perché è così importante per l'Italia

Si tratta di uno dei principali snodi di distribuzione del gas naturale in Europa. Ma, dopo l'esplosione, gli esperti assicurano: "Sistema italiano garantito dagli stoccaggi"

L'impianto di Baumgarten (Ansa)

L'impianto di Baumgarten (Ansa)

Roma, 12 dicembre 2017 - Flussi di gas dalla Russia verso l'Italia interrotti a causa della maxi esplosione nell'impianto di distribuzione di gas a Baumgarten in Austria, che ha causato un morto e decine di feriti. Anche se gli esperti del settore chiariscono che non ci saranno problemi nel nostro paese, grazie agli stoccaggi, la situazione resta comunque critica. Questo perché l'hub austriaco, che si trova al confine con la Slovacchia non lontano dalla capitale Vienna, è uno dei principali snodi di distribuzione del gas naturale in Europa con un volume di circa 40 miliardi di metri cubi l'anno (dati 2015) che serve, tra gli altri Paesi, anche l'Italia.

Ha iniziato la sua attività nel 1959, dopo essere stato costruito sul sito del giacimento ormai esaurito di Zwerndorf e nel 1968 ha trattato la prima consegna di gas dalla Russia. L'hub di Baumgarten, infatti, è il terminale del ciclopico gasdotto di Urengoy-Uzhgorod (140 miliardi di metri cubi l'anno potenziali) che collega la Russia all'Europa passando attraverso l'Ucraina. Baumgarten si trova inoltre al cuore di una rete di gasdotti secondari che portano il gas a Francia, Germania, Europa dell'Est e, grazie alla Trans-Austria gas pipeline (TAG), all'Italia, alla Croazia e alla Slovenia. L'hub fa capo alla società Central European Gas Hub (Cegh), di fatto la Borsa del gas, a sua volta controllata da Omv (65%), Wiener Boerse (20%) ed Eustream (15%). Il gasdotto TAG è l'unico non gestito dalla Gas Connect Austria ma dalla TAG GmbH, che fa capo a Snam, società con sede centrale a Milano. 

Proprio la società milanese ha chiarito in una nota che in seguito all'esplosione nell'impianto di Baumgarten non ci saranno conseguenze sull'Italia. La sicurezza del sistema italiano, ricorda, è "garantita dagli stoccaggi messi a disposizione da Snam".