Banane, la confezione settimanale: mai più frutti marroni
Banane, la confezione settimanale: mai più frutti marroni

Seul (Corea del Sud), 9 agosto 2018 - Una banana al giorno... Chissà, forse in Corea il nostro detto popolare sulle mele si declina con il frutto esotico. Che però, lo sanno tutti, soffre di un grosso problema: col passar dei giorni, diventa marrone. E quindi poco appetibile, almeno esteticamente. Che fare, soprattutto se sei single e ami mangiare una banana ogni giorno, poniamo a colazione? Se compri l'intero casco, le ultime vanno a male, ma anche andare a comprare una sola banana ogni singolo giorno che Dio manda in terra non è il massimo della praticità...

I coreani si sono lambiccati il cervello e alla fine un supermercato ha trovato la 'geniale' soluzione: preparare una confezione con le sei banane settimanali - chissà, forse la domenica non le mangiano - scegliendole ognuna a un diverso grado di maturazione. Ecco il casco perfetto, con le banane in fila cromatica dal giallo-oro (quella del lunedì) al verdino (che entro sabato ha tempo di maturare).

La trovata della catena di supermercati del paese E-Mart piace a molti, che la considerano un'idea geniale e anti-spreco: "Mai più banane marroni da buttare in pattumiera!", è il motto Ma i detrattori ecologisti sostengono che, di contro, tutto quel packaging non fa che produrre un consumo extra di plastica, visto che le banane, per loro natura, non hanno bisogno d'essere avvolte in null'altro che la loro buccia.

E poi c'è chi obietta sul costo: se un dipendente deva stare a scegliere banana da banana, l'intera confezione costerà certo di più. E allora ci sarebbe anche la 'bananata settimanale' fai fa te, con il cliente che sceglie una banana da ogni casco seguendo la stessa filosofia della maturazione decrescente. Chissà, certo in Corea del Sud il problema delle banane marroni è stato risolto.