Venerdì 19 Aprile 2024

Tasmania, centinaia di balene spiaggiate. Corsa contro il tempo per salvarle

Oltre 90 sono già morte. I cetacei sono rimasti incastrati in un banco di sabbia a Macquarie Harbour

Balene (Ansa)

Balene (Ansa)

Roma, 22 settembre 2020 - E' corsa contro il tempo per salvare centinaia di balene che si sono spiaggiate in una baia della Tasmania, al largo dell'Australia. Il dipartimento dell'ambiente locale ha mobilitato biologi ed esperti nella speranza di salvarle: oltre 90 esemplari sono già morti e altri 180 rischiano di non farcela. Secondo quanto si apprende,le balene sarebbero rimaste incastrate in un banco di sabbia a Macquarie Harbour, sulla costa occidentale dell'isola, scarsamente popolata e aspra. E ora cresce la preoccupazione sulla sorte del branco, anche perché questo tipo di cetacei possono crescere fino a 7 metri e pesare fino a 3 tonnellate.

L'esperta: "Hanno seguito il capobranco"

Sembra infatti che si tratti di balene pilota, ma non è stato ancora confermato, e gli esperti sono al lavoro per pianificare l'operazione di soccorso, che verrà lanciata tra poche ore. La "marea è a nostro favore", ha sottolineato il capo dei soccorritori, Nic Deka. Ma forse occorrerà anche l'aiuto di alcuni volontari. 

Balene (foto d'archivio)
Balene (foto d'archivio)

Il fenomeno delle balene spiaggiate è abbastanza frequente in Tamsania, ma il numero elevato di cetaceti coinvolti questa volta è insolito. La zona, nel frattempo, è stata isolata dalle forze di polizia presenti sul posto.

Balene spiaggiate in Tasmania (Ansa)
Balene spiaggiate in Tasmania (Ansa)