Bakhmut: battaglia feroce, c'è la Wagner. "Rasa al suolo, i russi uccidono chiunque"

Kiev tenta di dispiegare i membri del reggimento Azov. Cosa sta succedendo

Roma, 1 febbraio 2023 - Situazione disastrosa a Bakhmut, nel Donetsk, uno dei punti più caldi della guerra in Ucraina. Le forze russe sono impegnate in feroci combattimenti, con l'obiettivo di circondare a tenaglia la città e ottenere l'accesso alla città di Časiv Jar: lo ha dichiarato alla Tass Vitaly Kiselev, colonnello dell'autoproclamata repubblica popolare di Lugansk ed esperto militare. "Nell'area di Bakhmut sono in corso duri combattimenti e una cosiddetta manovra a tenaglia per il successivo accesso a Časiv Jar. L'obiettivo è distruggere le armi di artiglieria, il personale militare e la fanteria delle forze armate ucraine, che provengono da Časiv Jar, Kramatorsk e Slavyansk, e interrompere i percorsi logistici per la consegna di munizioni e personale nella zona", ha dichiarato. Secondo Kiselev, le battaglie nell'area di Bakhmut sono condotte dalla compagnia militare privata Wagner.

"I Wagner come drogati a Bakhmut. Combatterli è come essere in un film di zombie"

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"

Germania: ok a 88 vecchi tank Leopard 1 per Kiev

Una strada ricoperta dalla neve a Bakhmut (Ansa)

"Non ci saranno assalti rapidi ma l'artiglieria e l'aviazione sono in azione, con attacchi di precisione. E credo che i tentativi di dispiegare membri di Azov nell'area falliranno", ha aggiunto. Il colonnello ha sottolineato che i comandanti ucraini sul campo di battaglia e altri alti ufficiali, tra cui il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, stanno cercando di convincere il presidente ucraino Vladimir Zelensky a ritirare le truppe da Bakhmut. "A quanto pare, a un certo punto inizieranno a ritirarle gradualmente, lasciando dietro di sé membri di squadre di difesa territoriale senza esperienza di combattimento", ha detto.

Un edificio distrutto a Bakhmut (Ansa)

Il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha denunciato che "i russi stanno radendo al suolo Bakhmut, è una rovina totale, stanno uccidendo chiunque riescano a trovare. Stiamo documentando attentamente tutti i crimini di guerra. Saranno ritenuti responsabili di tutto", ha scritto su Telegram.

Ritardare le armi pesanti all'Ucraina ha allungato la guerra. Di molto

La mappa

Ucraina: vertice con l'Ue a Kiev. "Mosca prepara grande offensiva"