Il cittadino iraniano-americano Bagher Namazi può lasciare l'Iran

La decisione per "motivi umanitari, a causa del suo stato di salute". Insieme al figlio era stato condannato a 10 anni di reclusione per spionaggio. Aveva chiesto di andare all'estero per curarsi

L'iraniano-americano Bagher Namazi (Ansa)

L'iraniano-americano Bagher Namazi (Ansa)

Teheran, 2 ottobre 2022 - Il cittadino iraniano-americano Bagher Namazi può lasciare l'Iran quando lo vorrà: la decisione, presa per motivi umanitari a causa del suo stato di salute, è stata annunciata dal responsabile per le questioni internazionali della Giustizia iraniana Kazem Gharibabadi, citato dall'Irna. Namazi, che insieme a suo figlio Siamak è stato condannato a 10 anni di reclusione per spionaggio, era in cura da quattro anni nella sua casa di Teheran. A giugno Namazi aveva pubblicato un editoriale sul NY Times in cui "implorava" il presidente Usa Joe Biden di considerare uno scambio di prigionieri con Teheran per consentirgli l'espatrio. 

Iran, donna senza velo fa colazione al bar: arrestata

Namazi aveva chiesto a lungo di poter andare all'estero per curarsi, e Gharibabadi ha precisato che la decisione di lasciarlo partire risale a mercoledì. Il figlio Siamak ha ricevuto un permesso di una settimana per andare a visitare i genitori, ha aggiunto. 

Miliardi di dollari in fondi iraniani sono stati congelati in diversi Paesi, in particolare Cina, Corea del Sud e Giappone, da quando gli Stati Uniti hanno reimposto dure sanzioni alla Repubblica islamica nel 2018, dopo essersi ritirati unilateralmente dall'accordo sul nucleare di Teheran.