26 feb 2016

Il primo bacio gay tra marinai canadesi

L'homecoming kiss che passa alla storia. Dopo otto mesi di navigazione il marinaio Francis Legare abbraccia e bacia il suo compagno

featured image

Roma, 26 febbraio 2016 - Un bacio che passerà alla storia. Un marinaio canadese e il suo fidanzato si baciano per la prima volta in pubblico, davanti a un centinaio di persone, nel porto di Victoria.
Il tradizionale cerimoniale è stato deciso da una lottera di beneficenza che dà la possibilità al vincitore di essere scelto come il primo marinaio a sbarcare fuori dalla nave e condividere un bacio con il coniuge o il partner. Un privilegio che questa volta è toccato al marinaio Francis Legare che dopo 255 lunghi giorni a bordo della Hmcs Winnipeg ha potuto baciare e riabbracciare il compagno Corey Vautour tra gli applausi dei presenti.

Da quando la carriera militare è stata aperta anche alle persone omosessuali, la cerimonia dell'homecoming kiss è stata 'ufficializzata' anche alle coppie gay. Nel 2011 il primo bacio gay nella marina Usa avvenne tra due donne ufficiali. Poi, nel 2015, fu sempre la marina militare statunitense a registrare anche il primo bacio tra due uomini. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?