Mistero in Australia, sparito con il suo cane. Indagati tutti gli 11 abitanti del paese

Di Paddy Moriarty, 70 anni, non si hanno notizie dal 16 dicembre dell'anno scorso. La polizia è convinta si tratti di un omicidio

Il cartello posto davanti alla casa di Paddy Moriarty (Twitter)

Il cartello posto davanti alla casa di Paddy Moriarty (Twitter)

Sydney, 13 agosto 2018 - Un uomo scomparso nel nulla, la polizia che indaga per omicidio e un intero paese sospettato del delitto. Sembra la trama di un libro o di un film, ma invece è quanto accade a Larrimah, minuscolo centro abitato nel Territorio del Nord in Australia con appena 11 abitanti. Il dodicesimo, Paddy Moriarty di 70 anni, è - appunto - sparito il 16 dicembre 2017 insieme al suo cane Kellie dopo aver bevuto otto birre nell'unico hotel e bar del posto, 'Pink Panther' (La Pantera Rosa). Da allora, come racconta il New York Times, nessuno l'ha più visto. 

Quattro giorni dopo la polizia è arrivata a Larrimah e ha perlustrato la casa di Paddy, trovandovi dentro solo un cappello da cowboy e un pollo ancora nel forno a micronde. Gli agenti sono convinti che si tratti di un omicidio e nella lista dei sospettati sono finiti tutti gli abitanti del luogo. Un elenco certo non lungo. Ma nel corso degli interrogatori ognuno ha puntato il dito contro i propri vicini, raccontando episodi in cui avrebbero avuto da ridire con l'uomo sparito. Come ad esempio le continue liti con la proprietaria dell'altro locale presente in paese 'La casa del tè di Fran Devonshire'.

I principali indiziati sono l'ex barman del Pink Panther, l'ultimo ad aver visto Moriarty vivo, e un giardiniere, con cui aveva avuto un alterco pochi giorni prima della sua scomparsa a causa dell'abbaiare del cane. Il primo sarebbe stato licenziato perché - a detta del suo ex datore di lavoro - "ubriaco ogni giorno prima di pranzo" e avrebbe lasciato il paesino, il secondo invece nega qualsiasi coinvolgimento. Di certo Moriarty aveva nemici, ma - pare - anche amici. Intanto a prendersi cura della sua proprietà ci sta pensando lo Stato, visto che l'uomo non ha famiglia. Per questo motivo, e per tenere sotto controllo qualsiasi cosa possa apparire sospetta, sono state installate telecamere a guardia della sua casa, davanti a cui campeggia anche un gigantesco cartello con tanto di foto dello scomparso e un'inquietante domanda: "Che cosa è successo a Paddy?".