Mercoledì 24 Aprile 2024

Incendi Australia, evacuazioni forzate. E i ghiacciai in Nuova Zelanda diventano marroni

Crisi senza precedenti nel Sud-Est del Paese: 18 morti, almeno 15 dispersi. Premier Morrison insultato mentre visita le zone dei roghi

La nube di fumo provocata dagli incendi in Australia (Ansa)

La nube di fumo provocata dagli incendi in Australia (Ansa)

Sydney, 2 gennaio 2020 - E' una crisi senza precendenti quella che sta affrontando l'Australia, alle prese con gli incendi che da giorni stanno devastando il Sud-Est del Paese. I morti sono già 18, almeno 15 persone risultano disperse e le autorità hanno ordinato l'evacuazione di turisti e residenti sulla costa sud-orientale in previsione di un nuovo picco di calore al sabato, che può favorire l'estensione dei roghi. 

Il vento moltiplica gli incendi. "Tardi per scappare, cercate un riparo"

Il premier del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian, ha dichiarato uno stato di emergenza di sette giorni che consentirà evacuazioni forzate a partire da domani. E' la terza volta che lo Stato più popoloso dell'Australia dichiara lo stato d'emergenza dall'inizio della stagione degli incendi, a settembre. Nel Victoria invece l'esercito si prepara a evacuare 4mila persone intrappolate dalle fiamme.

image

Intanto Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dovuto abbreviare la sua visita a Cobargo, cittadina devastata dagli incendi, dopo che gli abitanti indignati per la risposta del governo all'emergenza gli hanno dato dell'idiota.Commentando l'accoglienza ostile, Morrison ha detto alla tv Abc di comprendere "i sentimenti molto forti delle persone, hanno perso tutto e li aspettano altri giorni molto pericolosi". Bersagliato dalle critiche per le sue posizioni scettiche sul cambiamento climatico, Morrison ha ribadito che l'Australia affronta la sfida "meglio di molti altri Paesi" e rispetta gli obiettivi. Morrison è stato anche criticato per essere andato in vacanza alle Hawaii nel pieno della crisi degli incendi e la rabbia dell'opinione pubblica lo ha costretto a un rientro anticipato dal viaggio.

image

Fumo degli incendi fino in Nuova Zelanda

E il fumo degli incendi ha raggiunto anche i cieli della Nuova Zelanda, colorando di una tonalità caramello il bianco candido dei ghiacciai. Come spiega il servizio di previsioni meteorologiche su Twitter, mostrando un'immagine satellitare in cui si nota il passaggio dei 2mila km di mare che separano l'Australia dalla Nuova Zelanda.

"Da ieri sulla Nuova Zelanda c'è una nuvola di fumo acre e in alcune aree il sole appare come un globo rosso o dorato, a seconda dello spessore della nuvola tossica. Nelle regioni più colpite, la visibilità è bassa, 10 km", si legge sui social. "Possiamo davvero sentire l'odore del caldo torrido qui a Christchurch", ha scritto un altro utente di Twitter, Miss Roho, allegando un video del cielo giallo e coperto sopra il ghiacciaio Tasman. Altri invece hanno postato le foto del ghiacciaio Franz Josef, il cui bianco incontaminato è diventato marrone.