Aghi nascosti nelle fragole, panico in Australia. Taglia sul sabotatore

Sei casi segnalati in quattro Stati. Le autorità e la grande distribuzione parlano apertamente di “terrorismo alimentare”. Le due catene di supermercati più grandi del Paese hanno deciso di ritirare le fragole da tutti i loro punti vendita

Una delle fragole con un ago nascosto all'interno (Twitter)

Una delle fragole con un ago nascosto all'interno (Twitter)

Sydney, 15 settembre 2018. Come in un film dell'orrore. È caccia all'uomo in Australia, dove uno squilibrato si sta divertendo a nascondere piccoli e pericolosissimi aghi all'interno delle fragole che vengono vendute nei supermercati. Il panico è reale. Le autorità e la grande distribuzione parlano apertamente di “terrorismo alimentare” e c'è già una taglia di 100mila dollari sulla testa di chi sta seminando il panico sull'isola. Anche se gli investigatori non escludono che i sabotatori possano essere due. Nel frattempo Coles e Aldi, le catene di supermercati più grandi del Paese, hanno deciso di ritirare le fragole da tutti i loro punti vendita.

Per ora sono quattro gli Stati in cui sono stati segnalati casi di frutti con aghi al loro interno. “Qualcuno sta mettendo in ginocchio – fa notare Ray Danlies, portavoce della Strawberries Australia Inc Queensland – l'intero settore. Produciamo oltre 800mila cestini al giorno e sono stati segnalati sei casi. Non smettete di comprare fragole, semplicemente tagliatele a metà prima di mangiarle”. Coles per garantire la massima sicurezza ai propri clienti sta addirittura installando dei metal detector per controllare le confezioni. “Qualcuno – ha fatto notare Annastacia Palaszczuk, premier del Queensland – sta mettendo a rischio la vita di neonati, bambini e intere famiglie”. La polizia australiana ha chiesto a chiunque trovi un cestino sabotato di consegnarlo immediatamente alle autorità, dove verranno analizzate nella speranza di trovare qualche indizio. Il primo caso risale a qualche giorno fa, quando il 21enne Hoani Hearne era stato ricoverato d'urgenza dopo aver ingerito un ago nascosto in una fragola. Nella confezione c'erano altri due frutti sabotati. L'associazione dei coltivatori di fragole del Queensland aveva inizialmente suggerito che lo squilibrato potesse essere “un ex dipendente scontento”. Ma dopo pochi giorni, e con ben sei marche colpite, si è cominciato a sospettare un vero e proprio attacco terroristico.