Martedì 23 Aprile 2024

Attentato New York, chi è l'autista killer. Video: l'uomo in fuga

Secondo i media americani si chiama Sayfullo Saipov, ha 29 anni ed è di origini uzbeke

Il fermo immagine di un video NBC New York mostra l'autista killer (Ansa)

Il fermo immagine di un video NBC New York mostra l'autista killer (Ansa)

New York, 31 ottobre 2017 - Ha 29 anni l'autore dell'attentato di New York che alla guida di un pick-up bianco è piombato su una pista ciclabile uccidendo 8 persone e ferendone 12 a poche decine di metri dal World Trade Center, l 'Ground Zero' dell'11 settembre. L'uomo è stato neutralizzato dalla polizia un chilometro dopo la strage, mentre gridava "Allahu Akhbar".

image

I media americani ne hanno rivelato il nome: si chiama Sayfullo Habibullaevic Saipov ed è di origini uzbeke. La Cbs riporta che era residente a Tampa, in Florida, e sarebbe arrivato negli Stati Uniti dal 2010. Sembra però che fino all'estate scorsa abbia abitato nel New Jersey.

Il capo della polizia di New York, James O'Nell, ha rivelato che il terrorista aveva con se una spara chiodi e un'arma per sparare proiettili di inchiostro. Secondo il governatore Andrew Cuomo è "un lupo solitario". "Non ci sono prove al momento che sia un atto che coinvolga altre persone", ha aggiunto.

Secondo la Cnn, che cita fonti informate, l'attentatore è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.