
Madrid, 9 novembre 2023 – L'ex presidente del Partito Popolare della Catalogna e fondatore di Vox, Alejo Vidal-Quadras, 78 anni, è in condizioni gravissime dopo essere stato colpito in faccia da un colpo di pistola in via Núñez de Balboa, in pieno centro di Madrid. L’attacco arriva a poche ore di distanza dall’accordo tra il Partito socialista spagnolo (Psoe) e il movimento indipendentista catalano Juntos.
Dalle prime ricostruzioni, l'ex deputato popolare stava camminando per strada quando si è trovato di fronte un uomo in felpa blu, jeans e coperto da un casco nero che gli ha sparato al volto da una distanza di circa 2 metri.
L'autore dell'aggressione, dopo aver fatto fuoco, è salito su una Yamaha nera sulla quale lo aspettava un complice pronto a sfrecciare via facendo perdere le proprie tracce. Il politico è stato trasportato d’urgenza in ospedale. "Grazie a Dio Alejo Vidal Cuadra è fuori pericolo di vita”, ha annunciato il leader di Vox, Santiago Abascal.
Secondo fonti della polizia si è trattato di un attentato a “opera di un professionista” con l'intenzione di portare a termine un'azione “programmata”.

Chi è Vidal-Quadras
Ex cattedratico di fisica atomica all'Università Autónoma di Barcellona, Alejo Vidal-Cuadras ha una lunga esperienza nella politica catalana. Ha mosso i suoi primi passi nel consiglio comunale della città, eletto nelle liste di Alleanza Popolare, il partito di centrodestra, dal 1987 al '91. E’ stato poi deputato regionale e senatore. L’ascesa nel Pp inizia nel 1991 fino al 1996 quando decide di abbandonare il partito per poi rientrare nel 1999. E’ l’anno dell’elezione da eurodeputato, carica che manterrà fino al 2014, riceverà anche l’incarico di vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2004 al 2007.
Il 27 gennaio 2014, dopo oltre trent'anni di militanza, Vidal-Cuadras abbandona i popolari, per fondare il nuovo partito di estrema destra Vox di cui è diventato presidente provvisorio. Neanche un anno e arriva un nuovo annuncio delle sue dimissioni.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui