Attentato a Kabul, terminato l'attacco all'hotel Intercontinental. Giallo sulle vittime

Un commando di 4 uomini ha appiccato un incendio e si è asserragliato, sparando contro gli ospiti. Le forze di sicurezza hanno ucciso gli assalitori e liberato gli ostaggi, alcuni si sono calati con le lenzuola dalle stanze. Uno è caduto. I talebani hanno rivendicato l'azione. Mistero sul numero di vittime

Attacco a Kabul (Ansa)

Attacco a Kabul (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2018 - Si è concluso l'assalto all'Intercontinental Hotel di Kabul, in Afghanistan. Il bilancio parla di almento sei vittime, ma la tv afgana Tolo sostiene che sarebbero "almeno 18". la stessa emittente, che però non rivela le fonti e parla solo di una generica "fonte credibile", ha portato a 48 morti il bilancio dell'attacco. La  tv locale aveva riferito che al momento dell'attacco nell'albergo si stava svolgendo una festa di fidanzamento, e che il bilancio è molto più alto di quello diffuso dalle autorità, che avevano riportato almeno sei morti fra i civili nell'albergo, tra cui cinque afgani e uno straniero, e sei feriti.

Stamani i talebani hanno rivendicato l'azione terroristica della notte, sottolinenado di aver "ferito e ucciso decine" di soldati americani, anche questa notizia non trova riscontri ufficiali.  

Le forze di sicurezza afghane avrebbero ucciso i quattro aggressori durante l'assedio notturno, durato 12 ore e che si sarebbe concluso solo stamane. "Cinque afghani e uno straniero sono stati uccisi", ha detto il portavoce del ministero degli interni Nasrat Rahimi, aggiungendo che circa 150 persone sono state salvate, tra cui oltre 40 stranieri. "Il corpo dello straniero, una donna, è stato recuperato dal sesto piano mentre l'ultimo aggressore veniva ucciso", ha aggiunto.

Un commando - forse affiliato all'Isis -  ha fatto irruzione nell'hotel Intercontinental della capitale Kabul, sparando contro gli ospiti e prendendo ostaggi. Terrore tra i presenti, alcuni gettati dalle finestre dagli attentatori.

image

HOTEL SIMBOLO DELL'OCCIDENTE - L' Intercontinental è un albergo 5 stelle situato nella zona ovest di Kabul: è stato il primo hotel di lusso in stile occidentale costruito nella capitale afghana nel 1969. Non è la prima volta che finisce nel mirino dei terroristi. L'albergo venne attaccato nel 2011 dai talebani: il 28 giugno di quell'anno morirono 20 persone, tra cui i 9 assalitori. Da allora era sotto alta sorveglianza, ma i controlli evidentemente non sono bastati. Dalle immagini che circolano sui social si vede l'hotel incendiato.

falseI FATTI - L'attacco è cominciato alle 21,20 locali (le 17,50 in Italia) con una esplosione, forse provocata da un kamikaze, che ha fatto saltare l'elettricità: così racconta una fonte dei servizi anti-terrorismo. I quattro uomini hanno appiccato il fuoco al quarto piano dell'hotel prima di asserragliarsi al secondo piano. Sul posto sono giunti gli agenti del servizio anti-terrorismo e, stando a quanto riportano i media, è iniziato uno scontro a fuoco in cui i terroristi sono stati uccisi. 

"L'attacco è finito, tutti gli assalitori sono stati uccisi, 126 persone sono state salvate, tra cui 40 stranieri", ha detto il portavoce del ministero dell'Interno, Najib Danish.

Secondo una fonte della sicurezza, l'ultimo membro del comando si era barricato "in una grande stanza con ostaggi, afghani e stranieri", prima di essere ucciso. "Abbiamo sentito come ha gridato agli ostaggi che li avrebbe uccisi tutti se non avesse potuto andarsene", ha detto questa fonte. 

Poco dopo le 8:00 (4:30 in Italia) di oggi alcuni uomini hanno cercato di fuggire attraverso il balcone usando alcuni lenzuoli legati (Foto). Uno di questi si è sciolto facendolo precipitare, la caduta è stata ripresa in diretta in televisione. 

OSTAGGI RIESCONO A IN FUGIRE DALLE FINESTRE

Uno specifico allarme terrorismo a Kabul era arrivato dagli Usa. Giovedì scorso il Dipartimento di Stato americano aveva diramato un'allerta su possibili, imminenti attacchi contro alberghi nella capitale dell'Afghanistan. In un tweet, il ministero degli Esteri americano scriveva: "Allerta sicurezza a Kabul. Notizie che gruppi estremisti potrebbero preparare un attacco contro hotel a Kabul, come l'hotel Baron vicino all'aeroporto Hamid Karzai". 

I TALEBANI RIVENDICANO L'ATTACCO - I talebani afghani hanno rivendicato oggi l'attacco all'Hotel Intercontinental di Kabul, affermando di aver provocato "decine di vittime fra nemici stranieri e loro mercenari". In un tweet in inglese il portavoce Zabihullah Mujahid ha precisato che l'operazione è stata condotta da 5 mujaheddin e che nell'albergo era in corso un incontro fra responsabili militari stranieri e personalità del governo afghano. Nella rivendicazione i talebani sostengono di aver ferito e ucciso decine di soldati americani. La notizia non trova riscontri ufficiali. L'attacco, spiega il comunicato, doveva essere sferrato venerdì ma è stato poi rimandato perché quel giorno all'hotel Intercontinental si celebrava un ricevimento di nozze.